lunedì, 17 dicembre 2018

Luisa Montù

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Seppie ripiene   Ingredienti: 2 seppie grandi, 50 gr di caciocavallo semi stagionato grattugiato, 1/2 tazza di mandorle, pistacchi e anacardi tostati, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 fetta di limone sotto sale, 1 cucchiaio di pasta di gamberetti, q.b. di pan grattato, q.b. di sale, olio evo e pepe, 4 grosse patate a pasta gialla, q.b. di vino …

Continua a leggere...

CHOCOCAOS

DSC_5786

Non c’è dubbio: senza Montalbano e senza cioccolato, Modica avrebbe continuato la scivolata verso l’oblio e l’abbandono. Il tardo barocco, i pittoreschi quartieri aggrappati alle pareti rocciose delle cave e la memoria del luogo natale di Salvatore Quasimodo, peraltro a lungo rinnegata dallo stesso poeta, ben poco turismo sarebbero riusciti a portare in questo nostro paese così mal collegato al …

Continua a leggere...

RIVELAZIONE: NELLE CITTÀ ESISTONO PURE I PEDONI

5d1bf717-e137-4874-8b3d-70dcc3e4c4d9

Nella Via Sacro Cuore fa mostra di sé un pezzo di tubo di ferro. A che serva esattamente non si sa, a qualcosa servirà di sicuro, ma ottiene spesso il risultato di far inciampare i passati con notevole rischio per gli stessi. Vorremmo comunicare a chiunque si occupi delle strade che la cittadinanza non è composta solo dai guidatori di …

Continua a leggere...

LE LEGGI E GLI IPOCRITI CODICILLI

l'editoriale di Luisa Montù

Fu l’antica Roma a concepire per prima una struttura giuridica di tipo moderno. Nel corso degli anni produsse un corpus di leggi capace di gestire un regno immenso e di qualità tale da porsi quale base delle legislazioni moderne. Ovviamente nel corso del tempo molte leggi furono modificate per renderle più aderenti alla sensibilità e alle esigenze delle varie epoche, …

Continua a leggere...

NO ALLA MANOVRA E GUAI CON LA UE

Unknown-1

La Commissione europea che ha bocciato la manovra italiana ha di certo una motivazione. Il motivo per cui la Commissione ha idee diverse dal governo giallo-verde è semplice: Roma ritiene – in base alla Legge di bilancio – che il trasferimento dello Stato verso i cittadini (9 miliardi per il cosiddetto reddito di cittadinanza e 7 per mandare in pensione …

Continua a leggere...

versi di versi per versi e detti male detti (di Sascia Coron)

IMG_0696

In questo mondo di matti cui tutti sono assuefatti anche l’evasione ha una sua ragione   In tutta questa discussione vomitata dalla televisione ci ho messo passione e mi è venuto il magone. Sarà perché sono debole di costituzione?   Alla cena di Natale nessuno scherzo vale, ma chi ci resta male è il povero maiale.   A capodanno e …

Continua a leggere...

I RIFIUTI DOVE LI METTO?

DSC_9583

E’ di questi giorni l’invito dell’Assessore all’Ecologia del Comune rivolto ai cittadini a non depositare i rifiuti indifferenziati negli appositi mastelli per momentanei (quanto?) problemi relativi alla gestione del servizio medesimo. I cittadini sarebbero disponibilissimi a soddisfarlo (siamo nel periodo natalizio, quello in cui tutti si sentono più buoni, o no?) se fosse loro offerta una qualche alternativa. E’ evidente …

Continua a leggere...

PRESENZE CHE CI GUIDANO

4509d92c-19b0-4bb3-959f-5666f3e6f55a

Ci sono persone che con la morte non scompaiono, piuttosto hanno il potere di trasformarsi in figure sospese, incorporee, ma ugualmente presenti, figure con le quali intratteniamo un dialogo muto, un dialogo di pensieri che generano da noi e pensieri che ci raggiungono da loro, come fossero presenti. In effetti più che pensieri sono principi e atteggiamenti che loro hanno …

Continua a leggere...