giovedì, 19 luglio 2018

Luisa Montù

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Alici al forno… per Andrea e Monica Ingredienti: 1 kg di alici freschissime, 1 bicchiere di aceto di vino rosso, 1 tazza di mandorle, 50 gr di parmigiano, 1 cucchiaio di mirtilli rossi essiccati, 1 cucchiaino colmo di pasta di gamberetti e chili, 1 spicchio d’aglio, q.b. di pangrattato, q.b. di olio evo Preparazione: Pulire le alici, aprirle, togliere la …

Continua a leggere...

QUANDO L’ ORDINARIO DIVENTA  STRAORDINARIO

36454289_2068628949876493_3294979423501025280_n

Può l’ordinario venire tramutato in straordinario? A volte riesce, a volte succede, succede quando nell’agire l’ordinario si intrufola il “diavoletto” cui diamo il nome di “arte”. Questa diavoletta, e si, non possiamo tradire le parole, “arte” è femmina, quindi “diavoletta”, lei è un po’ pigra, spesso ozia, si distrae, insomma non si concede facilmente. Lei, l’arte, disdegna i superficiali, non …

Continua a leggere...

PROVIAMO A GUARDARE OLTRE GLI SLOGAN

l'editoriale di Luisa Montù

Se in una casa si vive in due, non sarà difficile starci anche in tre senza nemmeno fare sacrifici. E ci si potrà stare anche in quattro, in cinque, in sei, stringendosi un po’ e facendo qualche rinuncia sopportabile, ma se si pretende di entrarci in 123 allora sarà impossibile starci, sia per chi c’era prima e sia per chi …

Continua a leggere...

TURISMO: ULTIMA SPIAGGIA?

DSC_5489

Non si può non comprendere come in questi tempi di prolungata crisi economica si faccia di tutto per favorire quella che sembra essere l’unica risorsa per la città: il turismo. La scelta di Modica, Scicli ed Ibla come scenografie dell’immaginaria Vigata dove agisce il commissario Montalbano, unitamente alla sapiente valorizzazione della cioccolata dalla caratteristica lavorazione all’antica, hanno acceso i riflettori …

Continua a leggere...

versi di versi per versi e detti male detti (di Sascia Coron)

IMG_0696

Ogni tipo di vita pretende un bacino.   Le persone intelligenti non fanno promesse. Le oneste le mantengono.   I Sindacati si battono per mantenere i diritti dei lavoratori. I lavoratori mantengono i Sindacati per avere il diritto di abbattere i loro doveri.   Tutto il popolo ingoia, ma se s’incazza, la ghigliottina in piazza gli dà la pazza gioia. …

Continua a leggere...

IL “Qe” STA PER FINIRE, MA L’ITALIA CRESCE TROPPO POCO

Unknown-1

Il governo giallo-verde ormai è in sella quindi dovrebbe abbandonare ogni slogan e passare ai fatti. Nei tre mesi trascorsi dalle elezioni politiche del 4 marzo i partiti in questione (M5S e Lega) si sono parlati, accordati e diciamo divisi su formule più o meno variopinte al fine di conquistare la benevolenza dell’Europa. Ma appena questo governo ha alzato (nel …

Continua a leggere...

LA BANDA MUSICALE FA DA COLONNA SONORA A S. PIETRO

948d8d86-93fb-4661-971e-6fd7530a9895

Il 27 giugno si è tenuto a Modica un grande concerto musicale, proprio sotto la scalinata del Duomo di San Pietro, davanti a un pubblico che non si è risparmiato ed è rimasto seduto per quasi due ore sui gradini della scalinata (abbastanza duri) della chiesa, assistendo e ascoltando estasiato un repertorio musicale alquanto bizzarro e allegro che è riuscito …

Continua a leggere...

L’INCUBO DELLE CICCHE

16b949fc-3d26-4501-9f98-15fbd02cbc22

Il fumatore non pensa a me, ma io a lui, sì, tutti i santi giorni. Non c’è niente di più prezioso per la salute che iniziare la giornata bevendo un bicchiere d’acqua (anche due). Poi magari un caffè sorseggiato davanti a una finestra aperta, mentre il resto del mondo comincia ad andare… in fumo. C’è però chi, per sua somma …

Continua a leggere...