domenica, 18 agosto 2019

Luisa Montù

PROGETTO “SPIAGGE SENZA BARRIERE” A MARINA E MAGANUCO

c08721a1-9f78-4090-8ee3-12aca2b05cf6

Delle “barriere sociali” in meno questa estate presso i due arenili di Modica (Maganuco e Marina), primo comune della provincia che ha attrezzato le spiagge pensando finalmente ai bisogni dei meno abili… Infatti grazie a questo progetto promosso dal Comune in collaborazione con l’ASP 7 di Ragusa finalmente si è agevolato l’accesso in spiaggia per tutti coloro che hanno difficoltà …

Continua a leggere...

CIÀ PUTIEMU FARI!

f9c23621-6562-467a-9a9c-2d0b19e2788b

Penso sia arrivato il momento di dire basta al falso buonismo che, praticandolo ogni giorno col copia incolla di una tastiera da computer, ci fa sentire importanti ma ci fa anche apparire tutti razzisti e ignoranti, e forse lo siamo davvero. Tutti razzisti dunque e, oltre che ignoranti, anche menefreghisti e assenti. Ci piace puntare il dito sugli altri gratuitamente …

Continua a leggere...

PROBLEMI OSPEDALIERI ESTIVI

DSC_2884

In questi giorni, oltre a tutto il peggio che brulica tra le strade di Modica e dei paesi limitrofi, e come pure in ogni strada italiana, dove il caldo afoso dell’estate ha preso le nostre menti rendendoci tutti irrispettosamente folli da causare miriadi di incidenti trasformati in stelle premature, si è aggiunta anche la mancanza di rispetto per chi ha …

Continua a leggere...

QUANDO TUTTO È FINTO

l'editoriale di Luisa Montù

Che i collezionisti siano persone un po’ bizzarre lo sappiamo tutti, così non ci stupiamo se fra loro c’è chi raccoglie oggetti d’arte, gioielli, manufatti antichi, piante, insetti, penne, chiavi e quant’altro, quindi non si limita a ciò che lo possa affascinare perché bello, ma a qualcosa che soddisfi un impulso inspiegabile del suo inconscio. Fra i tanti collezionisti, ce …

Continua a leggere...

UNA SCOMPARSA DIETRO L’ALTRA. IL RICORDO DI PIERO

e496ad8c-d691-454d-8bd9-b3fd37aca1a1

Conobbi Piero Iemmolo un bel po’ di anni fa, in ambito ospedaliero, dove io lavoravo già da un po’ e dove lui, giovane medico, giunse. Un ragazzo riservato, all’apparenza timido, discreto, ma con uno sguardo assai attento, mobile e vivido, un miscuglio intrigante, una posizione oscillante tra la riservatezza, la compostezza e la serietà del suo porsi, e quello sguardo, …

Continua a leggere...

versi di versi per versi e detti male detti (di Sascia Coron)

versi perversi

A causa delle discussioni vomitate dalle televisioni m’è venuto il magone. Sarà perché sono debole di Costituzione?     Fare quel che vuole l’uomo libero non può, ma solo ciò che si può, e di ciò si duole.     Lo stupido brilla come una scintilla che si sopporta una sola volta.     Passa il tempo a forza di …

Continua a leggere...

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Patate ripiene  Ingredienti: (versione 1) patate novelle di media grandezza, 100 gr di speck, 200 gr di emmenthal a fette, 1 robiola (versione 2) patate novelle di media grandezza, tonno in scatola, capperi, maionese, senape Preparazione: cuocere le patate a vapore, farle intiepidire e scavarle formando come delle barchette, condirle con poco sale e olio. Per il primo ripieno, tritare lo …

Continua a leggere...

Lettera al Direttore

lettera al direttore

Dopo tante promesse fatte dal precedente dirigente del ramo della nettezza urbana, promettendo l’apertura di una cassa comunale dentro lo stabile dell’ex poste, per poter pagare il canone della tarso, e dopo aver speso dei soldini per fare uno sgabuzzino all’interno per poter ospitare un altro impiegato per riscuotere codesto balzello, invece, dal 17 giugno di quest’anno, è scomparsa pure …

Continua a leggere...