lunedì, 25 giugno 2018

Fatti, riflessioni, cultura, sport

UN CORTOMETRAGGIO MODICANO VINCE IL “GIFFONI FILM FESTIVAL”

93d74998-c369-4f5b-818e-cba64a2f3f58

Il cortometraggio “Specchio” ha vinto il premio Audience Award 2018, alla quarantottesima edizione del premio internazionale “Giffoni film festival”, che annualmente vede protagonisti i giovani videomaker di tutto il mondo nella cittadina salernitana. “Specchio” è stato realizzato dai ragazzi delle terze e quarte dell’Istituto Artistico “Galilei-Campailla” di Modica, diretto da Angelo Piccione, e ha vinto il premio Audience Award 2018 …

Continua a leggere...

IL FRIGINTINI FA SUL SERIO

Mattia Bennardo, Frigintini

Il Frigintini comincia a fare sul serio. La dirigenza frigintinese comincia a muoversi sul mercato innanzitutto con le conferme dei protagonisti della passata stagione in modo da migliorare ulteriormente gli ultimi risultati ottenuti. Infatti, dalla riunione del direttivo di lunedì 18 giugno sono emersi i piani strategici per la prossima stagione calcistica. I punti all’ordine del giorno sono stati numerosi …

Continua a leggere...

SCIATTERIA O IGNORANZA?

20180619_010916

Il nostro biglietto da visita, ben piantato in tre rotatorie che insistono su vari punti di accesso alla città, mostra tuttavia un testo, per così dire, raffazzonato. La scritta centrale è frutto di una ridondanza: andava scritto soltanto o PATRIMONIO DELL’UMANITÀ oppure PATRIMONIO DELL’UNESCO (il “mondiale”, tra l’altro, compare già sul logo posizionato in alto a destra). La parola “umanità” inizia …

Continua a leggere...

SANITÀ IBLEA, PIANO REGIONALE ANCORA NELL’OMBRA

DSC01039

La sanità siciliana fa ancora discutere. E, nel dibattito, ha un posto di primo piano, come sempre più spesso accade, la sanità iblea nella sua organizzazione e nella sua dipendenza dalla politica che continua a “barattare” qualche voto magari con la collocazione di un reparto in questo o quell’ospedale. Queste, comunque, a giudizio dei responsabili sanitari, potrebbero essere solo delle …

Continua a leggere...

NON È RAZZISMO, È SOLO PAURA

IMG_0706

Noi non siamo razzisti, non lo siamo mai stati. La nostra, adesso, è paura. Paura di perdere tutto ciò che abbiamo conquistato, anzi, paura di perdere tutto ciò che i nostri avi hanno conquistato, il mondo in cui viviamo! E noi, dentro a questo mondo, adesso, stiamo perdendo, per paura di apparire razzisti, la nostra identità e stiamo riuscendo solo …

Continua a leggere...

CARO IGNAZIO, TI SCRIVO…

ignazio-abbate-brinda

Caro Ignazio, visto il risultato bulgaro ottenuto alle elezioni amministrative del 10 giugno, per altri cinque anni dovrai occuparti del bene di Modica e dei modicani. Compito non facile, lo sai bene. Alla fine del primo quinquennio, visto il gradimento popolare, le tante critiche fatte alla tua amministrazione dall’opposizione sembrerebbero dettate solo da antipatie personali o da sofismi intellettualoidi. Cose …

Continua a leggere...

… PAURA???

images

Finalmente, dopo colpi di scena teatrali, in bilico tra grand guignole avanspettacolo, abbiamo un governo. Il Presidente Mattarella, il cui aspetto mite cela probabilmente una dirittura d’acciaio, fin dall’inizio delle consultazioni doveva aver ben chiara in mente che l’unica soluzione per uscire dal cul de saccreato da una legge elettorale fatta apposta per rendere ingovernabile il Paese era quella di …

Continua a leggere...

UNA BELLA FESTA DELLA REPUBBLICA

de339bd9-ca78-499c-9554-9677d915eb10

Mai Festa della Repubblica più bella negli ultimi decenni, festa che aveva perso tutto il valore conquistato con dignità dall’inizio ai suoi settant’anni di celebrazione. Quest’anno in tutta Italia i festeggiamenti sono stati supportati dalla partecipazione del popolo italiano che, dopo tante peripezie, finalmente ha iniziato a credere fortemente che non tutto è perduto e che col nuovo Governo del …

Continua a leggere...

UN PARTO DIFFICILE, UN NASCITURO PROBLEMATICO

medicina-online-dott-emilio-alessio-loiacono-medico-chirurgo-roma-riflesso-di-moro-neonato-mamma-riabilitazione-nutrizionista-medicina-estetica-cavitazione-radiofrequenza-ecografia-pulsa

Dopo una settimana dal voto del 4 marzo sono iniziate le doglie propedeutiche alla nascita del nuovo governo, tutti in attesa dell’evento, ma il travaglio, lunghissimo, si è manifestato molto difficile, con delle problematiche che hanno messo a dura prova tutti. Il nascituro infatti si presentava in posizione podalica, vale a dire che invece di avere incanalata la testa in …

Continua a leggere...

RIAPERTURA TRIBUNALE DI MODICA. SI SPERA

Tribunale di Modica

La speranza di riaprire i tribunali cosiddetti “minori”, cancellati dalla riforma del 2012, si accresce per le iniziative messe in atto dai comitati che si sono costituiti, per quanto riguarda la Sicilia, a Modica, Nicosia e Mistretta. E le premesse sembrano esserci tutte. A patto di non abbandonare la strada delle denunce e di non abbassare la guardia su un …

Continua a leggere...