giovedì, 26 aprile 2018

Fatti, riflessioni, cultura, sport

TRIBUNALI SICILIANI DA RIAPRIRE: PARLAMENTARE REGIONALE DEL PD “CORRE DA SOLA” E NE DIMENTICA DUE

DSC_7285

Ma i deputati regionali del Pd si parlano? Comunicano tra di loro? Fanno gioco di squadra quando c’è da raggiungere un obiettivo? Sembrerebbe proprio di no. Almeno stando a quanto accaduto in questi giorni all’Assemblea regionale siciliana. La deputata Dem, Annunziata Luisa Lantieri, di Enna, ha presentato un emendamento al progetto di bilancio della Regione siciliana: ha chiesto la previsione, …

Continua a leggere...

MOVIDA E TURISMO

DSC_7529

“A mezzanotte va la ronda del piacere e nell’oscurità ognuno vuol godere” Sempre attuali questi versi di un vecchio tango! Anche Modica vive il fenomeno della movida notturna, pur se circoscritta al solo Corso Umberto e dintorni, e solo nel fine settimana. Per soddisfare i nottambuli, bar e ristoranti cercano, soprattutto in vista della stagione estiva, di attrezzarsi anche all’esterno …

Continua a leggere...

PREZIOSE TESTIMONIANZE “LIGGHIENNU E MANGIANNU”

41178fd5-102b-4046-8746-0f1983c1097e

Appena edito da “Kromato Edizioni” un prezioso volumetto di appena 80 pagine, ad opera di due autori: Giovanni Ragusa (Nannino) e Astrid Giada Ragusa, padre e figlia. Il padre (Nannino) non è più, lo sappiamo, ma nella sua vita ha cumulato tanto materiale rimasto inedito, e la figlia, Giada, che dal padre ha ereditato l’amore per la memoria e per …

Continua a leggere...

NEW MODICA E FRIGINTINI SALVE

Frigintini vs Sporting Eubea azione gioco 2

Le due formazioni modicane hanno chiuso il campionato di promozione con una doppia sconfitta che nulla ha tolto alle due compagini, ormai salve da diverse giornate. Il New Modica chiude in settima posizione, con 43 punti, dopo aver accarezzato a lungo la possibilità di giocare i play off promozione, mentre il Frigintini chiude a 33 punti, distante 3 punti dalla …

Continua a leggere...

CI VUOLE SOLO BUONAVOLONTÀ

30704909_1857522424279319_5681445724844195840_n

Non è sarcasmo il mio, è solo consapevolezza di aver visto costruire cose in un tempo piccolo e non per sincera volontà ma solo per fini politici, quando basterebbe invece la costanza dall’inizio, collaborando attivamente e non a intermittenza, per arrivare facilmente a superare la fine, raggiungendo, così, l’infinito. Ma questo accade solo nelle favole, ultimamente neppure in quelle. E’ …

Continua a leggere...

GIORNATA DELLA TERRA E FESTIVAL DELLE SCIENZE

giornata-della-terra.630x360-1728x800_c

  Il sovrabbondante scambio di messaggi propositivi, presenti nei media e nei social, in data 22 prile, Giornata della Terra, è significativo del fatto che ognuno di noi vuole esprimere il meglio di sé e non vuole invece evidenziare sempre e unicamente gli aspetti negativi delle manifestazioni celebrative. Magari da domani la nostra quotidianità del vivere riprenderà il suo solito …

Continua a leggere...

“BASTA UN GIORNO PER EQUILIBRARE IL MONDO”

IMG_1611

Come ogni anno, ormai da dieci consecutivi, in data con l’arrivo della primavera, puntuale ogni 21 di marzo, si celebra a Modica il festival VERSI di LUCE, festival di cinema e poesia. L’evento è, per ogni edizione, una maratona zeppa di appuntamenti che si estendono dal 21 al 24. Il festival è organizzato dal “CineClub 262” e dal “Club Amici …

Continua a leggere...

PUNTI DI VISTA

DSC_5314

Chissà perché, ultimamente, ho visto sempre più ipocrisia e falsità, stampate come fossero tavolette di cioccolato, sulla facciata della nostra bella Modica. Certo è, che se mi fermo a riflettere, forse ci arrivo facilmente. In questi ultimi mesi ho visto nascere come fiori rotonde in quartieri impensabili. Mi sono chiesta il perché, visto che in alcune strade invece mancano e …

Continua a leggere...

AUTOSTRADA SIRACUSA-GELA, OPERA A RISCHIO: FINANZIAMENTI EUROPEI APPESI AD UN FILO

Unknown

E’ il momento di celebrare i funerali dell’autostrada Siracusa-Gela? Secondo i deputati regionali del Movimento 5 Stelle, Luigi Sunseri e Giovanni Di Caro, non ci sarebbero più le condizioni per fare rientrare l’opera nel “pacchetto” dei finanziamenti europei. “La commissione europea– affermano in una nota i due parlamentari all’Ars – rispondendo ad una nostra precisa domanda, è stata categorica. Di …

Continua a leggere...

VOGLIONO UCCIDERE L’AMORE

aa0fae5a-1c35-4f05-993b-74e5bf70a0df

E’ come tentare di uccidere l’amore. Danneggiare e sfregiare questa piazzetta altro non è che un’offesa a quelle mamme che, appunto per solo amore, si sono sobbarcate l’onere di curarla e mantenerla viva per dare ai bambini del quartiere Sorda (zona Via Aldo Moro) uno spazio in più per giocare, dopo aver convinto il Comune ad attrezzarla a bambinopoli. Queste …

Continua a leggere...