domenica, 17 febbraio 2019

Fatti, riflessioni, cultura, sport

“SISTEMA” RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

e9fa68f3-d990-4ec8-98a9-f6d37e5d5db5

La raccolta differenziata dei rifiuti è legata ad un “sistema”, cioè ad una pluralità di elementi coordinati fra loro in modo da formare un complesso organico soggetto a date regole. Perché il sistema possa funzionare è necessario che la pluralità di elementi e il loro coordinamento siano noti a tutti quelli che vi partecipano, cioè agli amministratori, agli operatori che …

Continua a leggere...

ORA È RECESSIONE TECNICA

Unknown-1

L’economia italiana è entrata in recessione tecnica? Si. L’Istat ha certificato che nel quarto trimestre del 2018 il Pil è diminuito dello 0,2% rispetto al trimestre precedente ed è altresì aumentato dello 0,1% in termini tendenziali. Trattasi del secondo calo congiunturale consecutivo dopo il – 0,1% segnato nel terzo trimestre del 2018, quindi primo segno negativo del secondo trimestre 2014. …

Continua a leggere...

RICORDO LA VECCHIA STRADA….

TRATTA: 50 MILA VITTIME ASSISTITE IN ITALIA, MILLE MINORI

Ricordo la vecchia strada che da Lentini portava a a Catania. Era una strada obbligatoria, l’unica. Poi ne hanno fatte altre. Un tratto nuovo, sempre da Lentini a Catania, l’autostrada poi che inizia dal lato opposto, la Rosolini – Catania. Ricordo anche come gli amici volevano passare per quella strada. Dovevano vedere le donne, spesso donne di colore, importate e …

Continua a leggere...

MALASANITÀ E NON SOLO

ambulanza

L’atroce fine della studentessa Vanessa Denaro, travolta da un’auto nei pressi del centro sportivo Airone, ha segnato un ulteriore punto di demerito per la sanità iblea. Dalla testimonianza dei primi soccorritori sappiamo che la ragazza, dopo il violentissimo urto contro il muro a secco, non è morta sul colpo ma è restata in vita per almeno quaranta strazianti minuti. Poi …

Continua a leggere...

TRA MODICA E RAGUSA IL “DERBY” DEI POSTI LETTO

DSC01040

Il diritto alla salute in reparti ospedalieri efficienti dovrebbe costituire la “stella polare” di ogni società civile. Un principio inalienabile, garantito dalla Costituzione. Ma, come succede, purtroppo, in questi giorni nel territorio ibleo rischia di assumere un carattere di relatività legata a sollecitazioni di natura politica. E, quando la politica entra nelle corsie degli ospedali, molto spesso, non sempre agisce …

Continua a leggere...

IOTIZZAZIONE

Robot_

  Il vocabolario si arricchisce. Se la tecnologia dà vita a nuove cose, a nuove scoperte, a nuove invenzioni, è pur necessario dare un nome e “battezzare” i neonati e le neonate, ma con nomi nuovi, inventati anch’essi. Qui la tradizione onomastica non può servire ed essere applicata. Della neonata “cosa” diciamo subito il nome: IoTizzazione. La T va conservata …

Continua a leggere...

SEMPRE PIÙ CORNUTI E MAZZIATI

4560bc31-e98f-4420-9db5-a30d8e1cef6e

Nei giorni precedenti il Natale appena passato, una grandinata di raccomandate spedite dal nostro amato Comune si è abbattuta su un alto numero di famiglie che si accingevano a festeggiare il Santo Bambino a suon di fragranti pastizzi di ciurietti, croccanti torroni e cubaita a tinchitè. Babbo Natale ha portato in dono ai modicani ingiunzioni di pagamento TARI risalenti agli …

Continua a leggere...

ALESSANDRO SPARACINO E IL TOPO DELLA VITA

86836884-6d4c-44fa-aa6d-3cd049be6357

Quando Alessandro Sparacino si cimenta in un monologo non c’è proprio da battere ciglio, il pesce è nella sua acqua, viene fuori l’istrione che è in lui, è strepitoso! E’ stato così anche sabato 12 gennaio al “Piccolo Palcoscenico” dove ha portato in scena “il Grigio” di Gaber, un testo difficile e piuttosto complesso, ma attualissimo per linguaggio, contenuti e …

Continua a leggere...

LA MANCANZA DI RISPETTO CHE UCCIDE

videosorveglianza

E’ la mancanza di rispetto quello che manca ultimamente in ogni luogo o posto di lavoro. La mancanza di rispetto delle regole che devono essere messe in atto dall’inizio alla fine in ogni cosa. Mi spiego: iniziamo dai concorsi per posti di lavoro (ospedalieri, scolastici, poste, banche, associazioni o qualsiasi istituzione pubblica o privata), è da lì che si deve …

Continua a leggere...