giovedì, 16 agosto 2018

Fatti, riflessioni, cultura, sport

LA CAGE AUX FOLLES

IMG_0896

Sarà per il caldo di stagione, per le tempeste elettriche o, forse, per la luna rossa in congiunzione con Marte, ma che il mondo tenda a diventare sempre più simile ad una gabbia di matti è proprio palpabile. L’evidente disturbo bipolare di cui soffre Donald Trump ha straordinariamente accelerato l’alternarsi delle fasi: oggi pianta nel giardino della Casa Bianca un …

Continua a leggere...

AEROPORTO DI COMISO, “PROGNOSI RISERVATA”. SI SPERA NELLA GESTIONE PRIVATA

DSC_4317

L’aeroporto di Comiso sempre “in prognosi riservata”. Ma ci potrebbero essere segnali di ripresa. Si spera, infatti, nell’affitto dello scalo a privati, una cura i cui effetti si conosceranno soltanto a medio termine. La situazione del “Pio La Torre”, intanto, è stata al centro dei pensieri dell’assemblea dei soci di Soaco, la Società che gestisce l’aeroporto, che ha approvato, nella …

Continua a leggere...

CON LA PUZZA SOTTO IL NASO

0f5e0ed1-8224-46ad-bdc7-29f483de1b87

Basterebbe ricordare quanto hanno lottato i nostri avi per la libertà di essere tutti uguali, dal più piccolo ometto alla più grande donna, ma siamo bravi a dimenticare il meglio delle persone che ci hanno preceduto, ricordando invece facilmente tutto quello che i peggiori ci mostrano ogni giorno per ubriacarci di egoismo. In parole povere, si chiama odio. Odio per …

Continua a leggere...

PER DOVERE DI CRONACA

38267303_10214639907166057_6082470094036795392_n

Certo che apparirò monotematica, certo che apparirò schiacciata sugli eventi culturali, è inevitabile osservarlo. Il fatto è che sono consapevole del fatto che il nostro territorio è marginalità periferica, che le infrastrutture di collegamento con il resto del territorio ci penalizzano non poco, pertanto quando vedo arrivare in questo lembo di terra certi eventi di qualità so che non è …

Continua a leggere...

PIANTE VITTIME DELL’IGNORANZA, O MEGLIO, DELLE NON CONOSCENZE DELL‘UOMO CIVILE

6d84157f-d2da-4408-ac2d-e418512d4caf

Giorni fa abbiamo appreso, con sorpresa, la notizia dell’abbattimento degli alberi di Via Aldo Moro. Un evento ventilato e sollecitato da alcuni cittadini infastiditi. Un polverone si è subito sollevato e la confusione di idee è visibile in tutti i messaggi su facebook. La rapidità dell’intervento ha richiamato la famosa “Ghigliottina a vapore” del Giusti. Volendo ripercorrere il periodo storico …

Continua a leggere...

PICCOLO PALCOSCENICO AL LAVORO NELLA RESIDENZA ESTIVA

537859b2-3b4e-4797-afa2-3ac32f933a5e

Niente riposo, chi lavora con passione non vuole mai smettere perché non si stanca, anzi, nell’attività si ricarica, quindi non c’è estate che tiene, e se in casa c’è troppo caldo, a lavorare si va fuori. Chi lavorando si diverte non ha l’esigenza di fare pausa, pertanto ogni occasione è buona per tuffarsi nel godimento, specialmente se il godimento viene …

Continua a leggere...

MI DISPIACE, NON C’È LINEA…

7929acad-8567-4cae-95a9-751e039beac5

12 luglio 2018. Devo fare degli esami del sangue e decisa, dopo i tentennamenti del medico di famiglia che prima di prescrivermeli tutti (proprio tanti!) ha fatto passare due settimane per decidersi a stamparli (non aveva linea, diceva, ma suppongo se ne fosse lavato le mani consigliandomi un day Hospital, non a Modica naturalmente). Finalmente, dunque, con le ricette in …

Continua a leggere...

PRATICAMENTE, IN MEZZO A UNA STRADA…

DSC_9295

Quando nacque la burocrazia avrebbe dovuto avere la funzione di organizzare al meglio la gestione della cosa pubblica. Poi si è scoperto che avrebbe potuto anche, potenziandola, garantire un controllo sui funzionari in modo da evitare gli intrallazzi che altrimenti sarebbe stato più facile porre in essere. Ovviamente (siamo in Italia!) non ci riuscì, ma quello che seppe fare con …

Continua a leggere...

TRIBUNALE DI RAGUSA, SE LA SICUREZZA È UN OPTIONAL

DSC_8537

“Un episodio che conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la criticità di quel Palazzo di giustizia, non solo di natura antisismica”.A parlare è l’avvocato Enzo Galazzo, portavoce del Comitato Pro Tribunale di Modica. E “quel Palazzo di giustizia” non è quello di Modica – chiuso da alcuni anni – ma quello di Ragusa, dove mercoledì 18 luglio un detenuto …

Continua a leggere...

PROPRIO NON SI CAPISCE!

IMG_0141 1

Le testate giornalistiche locali, ormai prevalentemente online, e quindi senza particolari problemi di spazio per inserire le notizie, svolgono un servizio prezioso dal punto di vista informativo perché con quotidianità e tempestività portano gli eventi del territorio all’attenzione della comunità tutta. Svolgono un servizio rilevante anche dal punto di vista democratico perché, oltre al compito doveroso di cronaca, raccolgono e …

Continua a leggere...