giovedì, 20 giugno 2019

Fatti, riflessioni, cultura, sport

PAGARE PER PIANGERE

77cef977-c110-4a94-98ba-3d769c0cc76a

Penso che i cittadini modicani debbano sempre essere informati sollecitamente su ogni cosa che diventa una tassa da pagare, per avere il tempo di metabolizzare e soprattutto di contestare per i propri diritti. Abbiamo bisogno che ci spieghino perché nel nostro Comune, anche quando andiamo a trovare e a portare fiori ai nostri cari defunti che si trovano nell’aldilà, dobbiamo …

Continua a leggere...

LA KOREA ANCORA A MODICA

c00e2ff9-2174-4308-8c24-b4342f49d719

Modica da un po’ di anni incontra artisti coreani nell’ambito della danza, sia come concorrenti durante I.B.C.Sicilia (Concorso Internazionale di Danza diretto dal maestro Evegeny Stojanov), ma li ha incontrati anche, al Teatro Garibaldi, come interpreti del balletto “West Side Story”, dove i giovani del corpo di ballo dell’Università della Danza, spesati dal governo, sono venuti ad esibirsi, come unica …

Continua a leggere...

DEI DIRITTI E DELLE PENE

img_3

DEI DIRITTI E DELLE PENE La cronaca quotidiana del nostro martoriato paese riporta sempre più spesso brutte storie di violenza e d’intolleranza che vedono sempre nel ruolo di vittima persone o situazioni di estrema fragilità. Purtroppo c’è anche chi sta molto peggio: la Carta dei Diritti dell’Uomo è ormai diventata la carta dei diritti negati, e sembra valere come la …

Continua a leggere...

LIRETA E LA SUA BATTAGLIA DI DONNA CHE VUOLE ESSERE LIBERA

88a10f6c-7076-4561-8758-65d3f40f8e62

“Lireta non cede” è il titolo di un diario, scritto da Lireta Katiaj, una donna proveniente dall’Albania, giunta a Modica tramite l’emigrazione clandestina, ormai naturalizzata nella nostra città dove vive e lavora da anni. Il diario, scritto dall’autrice qualche anno fa, sotto l’impulso del bisogno di mettere ordine nella sua psiche, è stato spedito all’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve S. …

Continua a leggere...

LA MUSICA NON MUORE MAI

Federica e Aristide 1

Sono passati vent’anni da quando è morta e sembra ieri che entrava nel mio studio come una raffica di vento e mi diceva: “Lu, il mese prossimo vado in Polonia”. Federica Poidomani Dolcetti, un’artista a tutto tondo, artista quando si esibiva sul palcoscenico ma anche nella vita, che affrontava con la stessa irruenza con cui affrontava le Polacche di Chopin, …

Continua a leggere...

IL DEBITO PUBBLICO CORRE VERSO ECONOMILANDIA

Scaled Image

Il debito pubblico da anni, nonostante tante politiche economiche attuate, continua a non crescere. A questo punto è lecito domandarsi perché? Fermo restando quanto sopra, la nostra analisi registra errori nelle scelte di politica economica messi in atto da questo governo giallo-verde.           Registriamo infatti un mero analfabetismo economico di una classe politica sicuramente non adatta, o diciamo non pronta, a …

Continua a leggere...

L’ HOMO VIDENS BATTE L’HOMO SAPIENS

3cf829a0-58f0-4e3f-8c81-11ee21d177fc

Di recente con una parte dei miei allievi, proprio quelli che si accingono ad affrontare il grande traguardo della maturità, attraverso la lettura di un brano tratto dal saggio di Umberto Galimberti, “La parola ai Giovani”, ci siamo interrogati sul grande valore che riveste la scrittura e la comunicazione per tutti noi oggi. Il brano che abbiamo letto e commentato …

Continua a leggere...

UNA BELLA STORIA D’AMORE

87ae08cf-74bc-4130-949e-c7646835f508

Il 4 giugno, presso il Teatro Garibaldi, col patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Modica, abbiamo assistito a uno degli spettacoli più belli di tutta la stagione teatrale: “Come sono le nuvole” parole, pensieri, racconti di sé. Giovani attori speciali, ospiti dell’U.O.C. (Unità operativa complessa di Psichiatria di Modica dell´Asp 7 di Ragusa), hanno recitato con grande coraggio ed …

Continua a leggere...

APPUNTI DI VIAGGIO LOW COST

aeroporto di Comiso

Due viaggi a Roma, andata e ritorno, con voli Ryanair da Comiso a Fiumicino. Primo viaggio. Partenza da Comiso con biglietto fatto via internet pagando la cifra a parte per imbarcare il bagaglio. Non faccio il check-in on line pensando che, dovendo consegnare il bagaglio, questo non serva. Vado a consegnare il mio trolley e mi viene detto da una …

Continua a leggere...

DE PROFUNDIS PER UNA SOCIETÀ MALATA

Scaled Image

Alla facoltà di giurisprudenza insegnano che ove una persona sia causa di un danno ad altra persona, deve essere punita. La punizione dovrà essere proporzionata in primo luogo all’intenzionalità di procurare tale danno, ma sussidiariamente anche al comportamento stesso nel causarlo. I comportamenti di ognuno di noi infatti incidono sempre, inevitabilmente, su chi ci è vicino o in qualche modo …

Continua a leggere...