sabato, 19 agosto 2017

Fatti, riflessioni, cultura, sport

LE FERIE? TUTTE ALLO STATO!

27A Porto Ulisse

E vogliamo dire che finalmente siamo in piena estate, e vogliamo dire anche che finalmente ci riposeremo, e vogliamo dire ancora che ci divertiremo, e poi ancora… ma sarà vero? No, penso che non basterebbero neppure i tre mesi interi dell’estate per farci dire che ci siamo riposati, che abbiamo giocato, abbiamo nuotato, abbiamo dimenticato i problemi dell’inverno e che …

Continua a leggere...

GOCCE DISTILLATE DELLE TRAGEDIE GRECHE

IMG_0695

L’I.N.D.A. (Istituto Nazionale del Dramma Antico) ha ridotto tutto all’essenziale, ha distillato gocce della sostanza che ogni anno porta in scena al Teatro Greco di Siracusa e non solo, ne ha fatto un liquore secco, forte, dal retrogusto singolare perché ha mischiato e ben dosato sapori antichi e attuali per offrirlo al pubblico, in giro nel territorio. Questo distillato raffinato …

Continua a leggere...

AMARE VUOL DIRE ANCHE CAPIRE

Unknown-1

Essere animalisti oggi è di moda, ma un conto è dire orgogliosamente “io sono animalista”, un conto è mettere “mi piace” sui post di gattini, cagnolini, mucche, lupi, leopardi, leoni e quant’altro s’incontra su facebook, un conto è deprecare il comportamento di chi abbandona il proprio cane per andare in vacanza, un altro conto è avere come proprio compagno un …

Continua a leggere...

COME VI GARBA

Unknown

È davvero un momentaccio. La vampa d’agosto non molla: i cervelli umani, solitamente un po’ bolliti, sono ormai fritti senza rimedio, soprattutto quelli dei politicanti, dei despoti e, spiace dirlo, di certi giornalisti. L’enfant prodige eletto ad occupare l’Eliseo non perde occasione per farsi gli affari suoi in nome della grandeur de la France. Per carità, è un preciso diritto-dovere …

Continua a leggere...

CALCIO. MODICA E FRIGINTINI SI PREPARANO

th-1

Il New Modica riparte con la nuova stagione calcistica, che vedrà la formazione del presidente Carpentieri nel girone D del campionato di promozione, con pochi dubbi e molte certezze. Carpentieri sta facendo un piccolo miracolo, ossia amalgamare imprenditori modicani per affrontare una base economica e societaria forte in grado di programmare il calcio. Programma purtroppo naufragato sotto presidenti importanti del …

Continua a leggere...

IL TEMPO DELL’ODIO

dc-pci-psi-psdi-msi-864x400_c-650x300

Chi occupa un posto di comando, non importa se ottenuto con la forza o per acclamazione popolare, prima o poi è destinato a diventare oggetto di odio. Si sa: il potere dà alla testa. Chi lo detiene, troppo spesso finisce per perdere il contatto con la realtà che lo ha portato al posto di comando. Cortigiani, pretoriani, gerarchi, nomenklatura e …

Continua a leggere...

RIACCENDIAMO LA LUCE, MA FACCIAMO PRESTO!

20137916_1585968621434702_1938155931_o

Marina di Modica sabato sera 15 luglio, a cavallo con la domenica del 16. E’ una delle prime notti d’estate con la voglia di evadere e respirare. Tante le persone che passeggiano e tante quelle sedute sul muretto che delimita gli scogli e il mare dal passeggio serale, muretto che inizia dal molo con una piccola rotonda sul mare, fino …

Continua a leggere...

CALA IL SIPARIO SUL CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA

20031814_10155691451844604_6743501634884609462_n

Il sipario sulla XII edizione del Concorso Internazionale di Danza è calato il 12 sera a conclusione della serata di gala che ha visto l’esibizione dei premiati. L’evento si è chiuso in bellezza, non solo perché dove c’è danza la bellezza è di scena, bellezza che prende forma e colore tra musica, raffinate coreografie, espressioni strabilianti del corpo che sa …

Continua a leggere...

LA PUZZA NON SI PUÒ FOTOGRAFARE

DSC_3874

Sono finiti i lavori nella Via Trani. Come si può vedere nella foto, il manto stradale è stato rifatto, pertanto le buche sono scomparse finalmente. A vederla così sembra in uno stato ottimale. Purtroppo però lo stato attuale della tecnologia non consente ancora di fotografare gli odori. Abitanti e passanti si lamentano per la puzza che la pervade. Ci hanno …

Continua a leggere...

IL BENE PRIMARIO DI UNA NAZIONE

DSC01039

L’ospedale di Modica nella mente illuminata di chi in Italia governa la sanità era destinato a diventare un plesso ospedaliero di seconda categoria. Si era riusciti a evitarlo (fino a quando, ci chiediamo, ci riusciremo?), poi l’operatività del nuovo ospedale di Ragusa era stata bloccata dall’intervento della magistratura, così non solo quello di Modica ha continuato a lavorare a un …

Continua a leggere...