mercoledì, 13 dicembre 2017

Fatti, riflessioni, cultura, sport

ANCHE UN PROGRAMMA BANDISTICO NEL CHOCOMODICA 2017

IMG-20171206-WA0000

Lo scorso anno parteciparono cinque bande, quest’anno per la terza incredibile edizione di “Quando la banda passò” saranno ben sette i corpi bandistici che si riuniranno per uno spettacolo musicale unico nel suo genere. La manifestazione, col Patrocinio del Comune di Modica e che ha come sponsor unico il Gruppo Cataldi (Cataldi Costruzioni, Caffè del Corso, Cafè Aruci) è inserita all’interno del ricco palinsesto ideato in occasione …

Continua a leggere...

LA GRANDE FINANZA CONTRO IL BITICON, UNA BOLLA CHE PUÒ DEFLAGRARE…                                

Unknown

Parliamo di questa cripto-moneta entrata da poco nel mondo delle monete virtuali. Della fulminea affermazione del Biticon e del ruolo che ha assunto come asset d’investimento sono stati scritti fiumi di parole. Per chi ne vuole sapere di più rimando a un mio contributo (Economie senza denaro) pubblicato nel 2014 su questa stessa testata. Il Biticon è stato inventato da …

Continua a leggere...

CRESCERE E COMUNICARE CON LA MUSICA

IMG_0865

  Il 21 novembre scorso in moltissime scuole d’Italia, oltre 1600, si è svolta una giornata imperniata sulla musica. L’iniziativa è stata promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e mirava ad attuare  la legge 107 del 2015 “Buona Scuola”, in particolare il decreto legislativo del 13 aprile 2017 n.60, con cui la musica e l’arte entrano a pieno …

Continua a leggere...

SCARICABARILE, LO SPORT PREFERITO DAGLI ITALIANI

images

Poiché pare che essere disonesti sia molto più facile che essere onesti, è capitato che, dopo la visita del postino in una casa, il proprietario si sia accorto che era stato sottratto qualcosa denunciando di conseguenza il fatto alla direzione delle Poste, che ha così pensato bene di emanare una direttiva secondo la quale il postino non deve oltrepassare il …

Continua a leggere...

VIVERE LA VITA DEI VIVI

IMG_0869

In un bell’articolo dell’estate scorsa, il poeta Franco Arminio definisce la principale malattia della nostra società “autismo corale”, che “è nella sostanza un tumore di tutti”, e nella dura battaglia che ogni giorno affrontiamo per restare Umani, in qualsiasi situazione – al lavoro, in famiglia – siamo continuamente messi di fronte a un bivio: lasciarci trascinare dagli eventi, agire da …

Continua a leggere...

MARIA, LA MADONNA, UNA DONNA

DSC_2069

L’8 dicembre è una data importantissima, è il giorno del concepimento della Madonna che nacque esattamente nove mesi dopo, l’8 di settembre. La definizione di “Immacolata Concezione” vuol dire che Maria è nata senza il peccato originale, cioè, pur se concepita dai suoi genitori così come vengono concepite tutte le creature umane, non è mai stata toccata dal peccato originale …

Continua a leggere...

MONEY, MONEY…

soldi

“I soldi fanno girare il mondo!” Così cantavano Liza Minnelli e Joel Grey in un celeberrimo duetto nel film “Cabaret”, nel lontano 1972. Tanto tempo è passato, ma quest’affermazione continua ad essere talmente attuale da poterla considerare una verità lapalissiana, che ci piaccia o no. Nella realtà angosciosa in cui ci troviamo a vivere, travolti incolpevoli da vortici di denaro reale …

Continua a leggere...

PERCORSI FILOSOFICI PRESSO IL LICEO CONVITTO DI MODICA

23621288_10210332968256869_7345555697845885024_n

L’Ente Liceo Convitto di Modica, attualmente rappresentato dalla Presidente prof. Teresa Floridia, organizza ogni anno un ciclo di conferenze con autori di filosofia. Si tratta di percorsi-conversazioni con gli autori, su temi specifici. L’iniziativa è giunta alla sua terza edizione. Nella prima tappa dell’attuale ciclo in calendario, venerdì 17/11, è stato trattato un tema quanto mai attuale, “la solitudine di …

Continua a leggere...

RENZI, CHI TI PURTARU I MURTICEDDI IN SICILIA?

images

Le crisi bancarie di questi anni sono collegate al noto problema dei prestiti non performanti. Questo problema è stato molto più acuto nel nostro Paese che negli altri, il che ha bloccato di fatto il sistema bancario. Purtroppo però per molto tempo il governo ha fatto finta di niente, e quando ha incominciato a occuparsene, ha agito spesso con molta …

Continua a leggere...

BOLLETTE TARI. CHE GIALLO!

IMG_0858

Il “giallo” delle bollette Tari piene di errori. Succede al Comune di Modica. E alla già delicata situazione finanziaria, si aggiunge un altro tassello, certamente di non poco conto, sia per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro dei dipendenti, sia l’immagine di un ente costretto a fare un precipitoso dietrofront. Cosa è successo? E di chi è la colpa? Secondo quanto …

Continua a leggere...