mercoledì, 28 giugno 2017

Fatti, riflessioni, cultura, sport

BRAVO IL NOSTRO SINDACO!

Area Cani

Se è capitato che talvolta criticassimo il nostro Sindaco per un motivo o per l’altro (del resto, quando qualcosa non va con chi se la può prendere il cittadino se non col suo Sindaco, visto che le decisioni le prende lui?), stavolta riteniamo che meriti un plauso con un’iniziativa non solo intelligente ma soprattutto, cosa così rara di questi tempi …

Continua a leggere...

SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO?

razza-sardo-modicana

In principio fu la Chiesa Cattolica. Da brava madre attenta alle necessità dei suoi figli, dopo aver tolto l’obbligo di mangiare di magro al venerdì, visti i costi proibitivi raggiunti dal pesce, estese al sabato pomeriggio la possibilità di rispettare il precetto festivo partecipando alla Messa serale: in questo modo le famiglie potevano dedicare l’intera domenica alle cure degli affetti …

Continua a leggere...

IL CORAGGIO DELLA SFIDA

chiesa 1

Presso la chiesa Santa Maria del Gesù, a Modica Alta, venerdì 16 giugno, alle ore 19, si è tenuto un grande e prezioso spettacolo dal titolo “Canto degli Iblei”, dedicato agli “ospiti” del D.S.M. (Dipartimento di Salute Mentale ASP 7 di Ragusa) e frutto di un meritato progetto di laboratorio di lettura delle immagini in Poesia che ha coinvolto personalmente, …

Continua a leggere...

COME I NOSTRI NONNI CHIAMAVANO LE COSE

IMG-20170620-WA0001

Finalmente, dopo venti anni ho “cucito” quasi tutta la veste tipografica di questa raccolta. Nel 1995 mi sono accorto che parlando con amici “a carcarara”, non venivo capito e invitato a parlare in italiano. Tutto inizia nel Natale del 1995, quando ho avuto la necessità di comprare un computer. Non ho cominciato a tradurre un vocabolario italiano. Ho cominciato col …

Continua a leggere...

RAFFAELE MATTIOLI, IL BANCHIERE LETTERATO

Raffaelemattioli

Era un umanista raffinatissimo, ma era nel contempo inflessibile nel raggiungere gli obiettivi concreti tipici di un vero banchiere. Era un uomo colto e illuminato che riuscì a godere del rispetto e dell’ammirazione di personaggi che si chiamavano Mussolini, Benedice, De Gasperi, Togliatti. E’ stato, senza alcun dubbio, il più famoso e riverito banchiere italiano, con un largo seguito a livello …

Continua a leggere...

LA CONSULTA FEMMINILE COMUNALE, UN FRUTTO MATURATO DAL TEMPO

IMG_0680

Si usa dire che il tempo è galantuomo, in effetti se al tempo si concede la lentezza, esso adempie, silenziosamente, il suo lavoro con saggezza ed equilibrio. Può succedere che riannodi fili spezzati, può succedere che crei ponti, può avvenire un recupero del perso senza lasciare scarti, possono ricucirsi ferite e scomparire lacerazioni, possono riannodarsi relazioni che recuperano saperi ed …

Continua a leggere...

FORTELIBROFESTIVAL ALLA FORTEZZA, UNA PREGEVOLE RASSEGNA D’ARTE

18926391_1533730009991897_2020153859_o

  ForteLibroFestival, la rassegna di letteratura, arte, musica, cinema, spettacolo ed enogastronomia, è stata una delle più interessanti rassegne culturali presenti quest’anno nella nostra Modica ed ha avuto luogo presso il centro commerciale La Fortezza, dal 25 al 28 maggio. L’evento è stato dedicato a Luigi Pirandello, drammaturgo, scrittore, poeta italiano, di Agrigento, insignito del Premio Nobel per la Letteratura …

Continua a leggere...

È GUERRA AL VERDE O NO?

IMG_0690

Il Sindaco ha emesso un’ordinanza in data 26 maggio in cui impone la pulitura, da parte dei proprietari, dei fondi incolti e abbandonati al fine di evitare nella stagione estiva eventuali incendi. E fin qui è tutto chiaro. Poi parla di tagliare i rami sporgenti oltre le proprietà che possano intralciare il passaggio degli automezzi lungo la carreggiata. E questo …

Continua a leggere...

LARGO AI GIOVANI, LA GERONTOCRAZIA E’ FINITA!

C_2_articolo_3074082_upiFoto1F

La vecchia Europa cambia pelle. La Francia si gioca la carta Macron, neanche quarant’anni e anche poca esperienza politica: le prime mosse sullo scacchiere internazionale ne hanno rivelato il lato pragmatico e la capacità di dire in faccia quel che pensa con chiarezza, ma sempre con eleganza e un pizzico di charme. Il giovane Presidente ha manifestato il suo essere …

Continua a leggere...

LE ECCELLENZE DEL “PICCOLO PALCOSCENICO”

IMG_0824

Lo avevamo annunciato nel numero precedente che non ci saremmo persi la rappresentazione dell’Edipo Re di Sofocle, portato in scena a Musebbi, al “Piccolo Palcoscenico”, per l’occasione non volevamo mancare. Eravamo curiosi di verificare come in un piccolo spazio si potesse rappresentare una tragedia greca con tutto ciò che questo comporta in termini di rappresentazione di contesto ambientale e di …

Continua a leggere...