martedì, 23 ottobre 2018

Fatti, riflessioni, cultura, sport

IL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI RAGUSA CERTIFICA LA PERICOLOSITÀ DELL’IMMOBILE DI VIA NATALELLI

DSC_8537

  Ci sono voluti quasi cinque anni perché dai vertici del Tribunale di Ragusa arrivasse una voce autorevole a confermare quanto era, praticamente, noto a tutti: l’immobile di Via Natalelli che ospita gli uffici giudiziari presenta criticità strutturali. Insomma, non è sicuro. Era il 3 ottobre del 2013 quando veniva firmata una nota dal Presidente e dal Procuratore della Repubblica …

Continua a leggere...

EUROPA, DOVE VAI?

1200px-Flag_of_Europe

Stretta fra l’America protezionista di Trump, la subdola Russia di Putin e lo sfrenato capitalismo comunista della Cina, vero vaso di coccio tra vasi di ferro, l’Europa cosiddetta Unita dimostra oramai senza possibilità di dubbio di essere agli sgoccioli, ma non perché così affermano Di Maio e Salvini, enfants terribles ultimi arrivati ad affacciarsi alla ribalta. Così diversa da quella immaginata …

Continua a leggere...

LA MAGGIORANZA CONSILIARE E I LAPSUS FREUDIANI DEI SUOI COMUNICATI STAMPA

PHOTO-2018-10-04-12-01-40

Mi piacerebbe poter seguire i lavori del Consiglio Comunale da casa tramite la televisione, ma poiché questa opportunità non è data mi sono recata direttamente al Palazzo per seguire i lavori, all’O.D.G. c’era l’approvazione del “Piano Triennale delle Opere Pubbliche” ed ero interessata a sapere cosa c’era in cantiere. Ho assistito ai lavori ed ho constatato personalmente le dinamiche di …

Continua a leggere...

MA POI NESSUNO SE NE RICORDERÀ…

66788c1f-1e4c-4aec-9641-7441e4d50d94

Manca meno di un mese alla commemorazione dei defunti, intanto, come sempre accade in ogni paese, prima di ogni ricorrenza, tutto tace. Tacciono i morti che aspettano i vivi, tacciono i vivi che non vanno a trovare i morti. Non sempre naturalmente, certamente ci sono quelle persone che, giornalmente prima e poi settimanalmente, forse magari mensilmente, vanno a trovare i …

Continua a leggere...

NEGOZI CHIUSI O APERTI NEI GIORNI FESTIVI?

3cc8b4f1-1c53-40e0-9dac-7f036da88aa7

Da sempre ho creduto che la famiglia sia il valore più grande che ci spetta per diritto, perché ne siamo i costruttori principali e per questo abbiamo il dovere di tenerlo in vita lottando per vivere serenamente e dignitosamente insieme ai nostri cari soprattutto nei giorni più importanti e carichi di principi tradizionali. Da un po’ di tempo ormai, l’Europa, …

Continua a leggere...

IL PAPA IN SICILIA, FESTA DI FEDE E DI GENTE COMUNE

papa-francesco

La visita di Papa Francesco in Sicilia, il 15 settembre scorso, ha mobilitato le folle e scosso le coscienze. Come sa fare questo Pontefice che parla in maniera semplice, in modo da farsi capire dalla gente, dalla sua gente. E Francesco si è immedesimato subito nella “Sicilianità” che lo accolto con calore ed emozione. Un’isola dalle mille contraddizioni ma che …

Continua a leggere...

VITA NEL CHIOSTRO

Suore Benedettine-11

Gli avvocati Giovanni Favaccio e Carmelo Caruso sono due amici che condividono la medesima passione, la fotografia. Del fotografare hanno fatto uno strumento d’evasione al quale si concedono appena si allontanano dalle anguste aule del tribunale, una sorta di contrappeso al caos e alla pesantezza che accumulano dentro il palazzo, forse uno spazio ludico per riordinare le idee dopo avere …

Continua a leggere...

ASCENSORE N.8 PARAPONZIPONZIPÒ

c4570db1-6288-4259-88eb-3f766ffedec9

Con una lentezza spropositata rispetto alla situazione del momento, data la calca fremente dei passeggeri che spinge alle mie spalle per salire su uno dei pullman dell’AST che quotidianamente (e meno male!) ci mettono in comunicazione con l’aeroporto di Catania, il conduttore imprime al suo testone una rotazione di 90° verso di me, facendo perno sul suo pesante corpo che …

Continua a leggere...

DAGLI SCORCI MODICANI AGLI SCONCI MODICANI

42354890_476163412863739_3759190316465258496_n

Qualche giorno fa un giovane amico, orgogliosamente modicano e cultore delle bellezze e del folklore della sua città, ha postato su Facebook delle foto di angoli preziosi ed incontaminati nei dintorni della chiesa del Ss. Salvatore. Giochi di tetti, archi e cortili, edicole sacre, vicoli e scale, balconi e portali barocchi, gatti nel sole. Nelle zone poco battute dai turisti …

Continua a leggere...

SORPRESA!

DSC_9584

Facciamocene una ragione: per il prossimo quinquennio dell’era Abbatiana, ogni giorno può portarci una sorpresa. Tornando a casa sei passato per una strada alberata magari un po’ sconnessa? L’indomani mattina ci ripassi e non riconosci più i luoghi: la strada ha conservato buche e gobbe, ma gli alberi sono spariti! Così, all’improvviso. La vista della nuda ceppaia ha creato sgomento …

Continua a leggere...