mercoledì, 18 ottobre 2017

Fatti, riflessioni, cultura, sport

STUPRO. I PIÙ DEBOLI NON SONO TUTELATI

stupro arte

Non passa giorno che la cronaca non grondi di fatti di violenza sulle donne. L’inutile neologismo, anche bruttino, di femminicidio, ha sostituito l’antico uxoricidio di origine latina. Vero è che quest’ultimo termine viene adesso usato anche per indicare l’uccisione del marito da parte della moglie, ma la sua vetustà e la discendenza da un reato consumato sulla pelle delle donne …

Continua a leggere...

ASPETTANDO ALBERTO…

22236309_1658791530819077_559348276_n

E mentre molti modicani si chiedono se veramente il principe Alberto di Monaco è parente dei Grimaldi, a pochi giorni dalla sua visita a Modica, il dibattito, anzi, il batti e ribatti, continua tra chi ha studiato bene la storia della Contea di Modica e reputa giuste le proprie affermazioni, noi possiamo stare solo a guardare, ascoltare e sperare che …

Continua a leggere...

SALVIAMO IL CALCIO DI PROVINCIA!

foto sett 13 041

Il calcio di provincia, quello che, grazie all’impegno di imprenditori disposti a mettere al servizio dell’entusiasmo qualche migliaio di euro, appassiona ancora gruppi di tifosi, sembra destinato a scomparire. E i tifosi che inneggiano ad una maglia con i colori della propria città, sono destinati a dissolversi tra il labirinto di regole che riguardano la sicurezza e che, tuttavia, presupporrebbero …

Continua a leggere...

LO SPRECO NEL DNA

images

Anche quest’anno la televisione generalista berlusconiana ha insistito nel proporre il principe dei reality show “Grande Fratello”. Dopo tante edizioni che hanno visto protagonisti illustri sconosciuti la versione 2017 è dedicata ai VIP, o presunti tali. Non è più il caso di stigmatizzare con altre critiche l’essenza maleducante di un tale format, del resto ampiamente superata da altri che propongono …

Continua a leggere...

PARTONO BENE IL MODICA E IL FRIGINTINI

Frigintini vs Sporting Eubea azione gioco 2

Buon impatto iniziale quello delle due modicane che militano entrambe nel campionato di promozione. Sia il New Modica che il Frigintini stanno mantenendo le promesse dettate dalla buona campagna di rafforzamento dei rispettivi organici. Pur uscendo fuori dalla Coppa Italia, il Frigintini al primo turno eliminato dal Santa Croce, il Modica al secondo turno, eliminato del Floridia, le formazioni registrano …

Continua a leggere...

L’ISOLA DEI DONATORI

20171001_180346

Domenica primo di ottobre, L’AVIS di Modica, insieme all’Amministrazione Comunale, ha inaugurato  “l’Isola dei Donatori”, ovvero ha realizzato un sogno. Un sogno che inseguiva da lungo tempo, precisamente dal 2011, quando affidò l’incarico di realizzare un monumento a simbolo del dono allo scultore modicano (più conosciuto come ceramista) Giovanni Cerruto. Il monumento, dal grande valore simbolico, consistente in un MENHIR …

Continua a leggere...

QUANTO CI COSTA IL DEBITO

12148321-casse-dello-Stato-vuote-debito-nel-bilancio-simbolo-per-il-debito-pubblico--Archivio-Fotografico

I dati Istat (Istituto nazionale di statistica fondato nel 1926) pubblicati nelle ultime settimane hanno evidenziato una crescita tendenziale, per quest’anno, del Pil intorno all’1,5%. E sempre l’Istat rivede al rialzo il nostro Pil come segue: nel primo trimestre  il dato congiunturale passa da più 0,4 a più 0,5%, mentre il secondo trimestre viene corretto al ribasso, da +0,4%  a +0,3%. Quindi a conti …

Continua a leggere...

BLYTHE  FASHION MANIA

IMG_0847

La bambola Blythe nasce in Giappone nel 1972. Prodotta ad Hong Kong dalla Ditta Kenner Toy C., dopo appena un anno, viene ritirata dal commercio americano, perché considerata prodotto inquietante, sia per adulti che per bambini “ancora digiuni della manga cultura”. In realtà, non si era abituati a quel tipo di occhi immensi e mutevoli per espressività ed ancor più …

Continua a leggere...

IL VALORE DELLA GENTILEZZA

DSC06510

Girovagando sul web ci stiamo abituando a leggere notizie, emozioni, parole di persone che neanche conosciamo ma che, nel bene e nel male, ci aprono la porta del cuore e della mente, elargendo lezioni di vita, a volte di razzismo, a volte di umiltà oppure anche di cattiveria umana che ci terrorizza al solo pensiero, poi ci sono la solidarietà, …

Continua a leggere...

ETICA VEGAN

http _media.gustoblog.it_c_c32_spaghetti_carbonara

Decidere di non cibarsi più di proteine di origine animale, né di vestirsi con materiali di derivazione animale è una scelta che implica certamente delle privazioni e delle difficoltà pratiche nel nostro mondo, fondato sullo sfruttamento e sulla mancanza di rispetto di tutto e per chiunque. Il veganesimo, a differenza dal vegetarismo che permette l’uso di latte, miele e uova, …

Continua a leggere...