mercoledì, 13 dicembre 2017

L’editoriale di Luisa Montù

FRA QUALCHE SECOLO, FORSE…

l'editoriale di Luisa Montù

Evviva evviva! La violenza sulle donne della quale oggi si parla tanto (ma c’era pure ieri, solo che se ne parlava di meno) viene finalmente sconfitta. Come? Dedicando ben un’altra giornata alla Donna, quindi non più solo l’8 marzo ma pure il 25 novembre, questo espressamente contro la violenza sulle donne. Donne, siamo lieti di annunciarvi che, a questo prodigioso …

Continua a leggere...

ANCORA UNA VOLTA ABBIAMO PERSO LA FACCIA

l'editoriale di Luisa Montù

Molti hanno ironizzato sulla reazione degli italiani all’eliminazione della Nazionale di calcio dall’avventura dei prossimi Mondiali, sullo scalpore che ha destato nei media, sui social, tra la gente. Che il tifoso sia sanguigno per natura, quindi reagisca in maniera eccessiva nell’esaltazione per le vittorie come nella disperazione per le sconfitte fa parte proprio dell’essere tifoso, ma che su tutte le …

Continua a leggere...

RIMPIANTO

l'editoriale di Luisa Montù

Si racconta che c’era un tempo in cui il giorno dei morti i bambini modicani sognavano. Sì, certo, sognavano i regali, tutti i bambini sognano i regali (purché siano giocattoli o dolci, non oggetti utili, per carità!), ma in quel tempo non sognavano solo i regali: sognavano quelle persone care che non c’erano più, persone che a volte non avevano …

Continua a leggere...

LA LEGGE DELLA JUNGLA

l'editoriale di Luisa Montù

Ormai ci si sveglia con la notizia di una strage e si va a dormire col magone per l’ultima della giornata. Stragi dell’Isis, certo, stragi di guerriglia, ma anche stragi incomprensibili da parte di chi si sveglia una mattina e decide di uccidere quante più persone può. Ma che senso ha? Si può capire, anche se non giustificare, l’omicidio di …

Continua a leggere...

UNA MUSICA SENZA EMOZIONI

l'editoriale di Luisa Montù

Torna X factor e quest’anno fra i giudici c’è Mara Maionchi, che alla prima puntata se n’esce con un interrogativo che probabilmente è comune a molti italiani: ma perché i nostri connazionali preferiscono sempre di più cantare in inglese? E’ sicuramente vero che la lingua inglese si presta più di qualsiasi altra alla musica moderna, forse perché questa affonda spesso …

Continua a leggere...

COMBATTIAMO LA VIGLIACCHERIA!

l'editoriale di Luisa Montù

Si parla di stupri sempre più spesso. Forse sono aumentati, forse è solo che se ne parla di più. Se ne dà la colpa agli extracomunitari. E’ vero, sono colpevoli di molti stupri, così come ne sono colpevoli molti cittadini italiani. Perché il disprezzo per le donne non appartiene a una razza, ma a un genere: quello maschile. Probabilmente non …

Continua a leggere...

UN PAESE IN VENDITA

l'editoriale di Luisa Montù

Sulla stampa nazionale è passata recentemente la notizia di turisti che hanno usato una delle tante antiche splendide fontane romane come proprio bagno personale. Questa notizia potrebbe accodarsi alle tante di extracomunitari privi di una casa che usano fontane e fontanelle per lavarsi, eppure la differenza c’è. Fra gli extracomunitari che fuggono dalle guerre ci sono tante persone colte, più …

Continua a leggere...

UN PAESE IN VENDITA

l'editoriale di Luisa Montù

Sulla stampa nazionale è passata in questi giorni la notizia di turisti che hanno usato una delle tante antiche splendide fontane romane come proprio bagno personale. Questa notizia potrebbe accodarsi alle tante di extracomunitari privi di una casa che usano fontane e fontanelle per lavarsi, eppure la differenza c’è. Fra gli extracomunitari che fuggono dalle guerre ci sono tante persone …

Continua a leggere...

LE NORME GIURIDICHE, QUESTE SCONOSCIUTE

l'editoriale di Luisa Montù

Si potrebbe dare la colpa al caldo, ma, visto che queste cose accadono pure d’inverno, crediamo che la colpa, o la spiegazione, sia da ricercare altrove. Ci riferiamo a certe recenti elucubrazioni sui reati di “ricostituzione del partito fascista” e di “apologia del fascismo” di cui da tempo non si sentiva più parlare e che oggi pare siano tornati di …

Continua a leggere...