mercoledì, 18 ottobre 2017

Monthly Archives: maggio 2013

ITALICI FARISEI

DSC_4264

Una nazione è riconoscibile per l’unità della lingua, per il back-ground storico e culturale che l’ha formata, per la comunanza di interessi di tutto un popolo. Anche se un abisso separa un alsaziano da un bretone o da un provenzale, con tutte le storielle e gli sfottò possibili e immaginabili, al di sopra e prima di ogni altra cosa, c’è …

Continua a leggere...

I ‘SANTUZZI’ ELETTORALI NELL’ERA DI INTERNET

DSC_4270

Sono tornati e hanno pian piano già riempito la città. Sono i famigerati santuzzi elettorali che a Modica sono diventati ormai simbolo delle elezioni, in particolare di quelle amministrative. E’ infatti proprio in questa occasione che si scatena la guerra all’ultimo santuzzo, tra slogan e fotografie, è caccia a quello più stravagante e divertente. Ma la domanda, che, come diceva …

Continua a leggere...

ANGELO DI NATALE E IL PICCOLO TEATRO RICORDANO RAFFAELE POIDOMANI

DSC_4091

Si è tenuto a Modica il 18 maggio, presso il Teatro Garibaldi, lo spettacolo teatrale “L’intervista impossibile a Raffaele Poidomani”, prodotto dalla Fondazione Teatro Garibaldi in collaborazione con l’associazione Touché. Il professor Enzo Ruta, direttore artistico del Piccolo Teatro di Modica che ne ha curato la regia, ha presentato lo spettacolo specificando che è stato un  progetto al quale la …

Continua a leggere...

POESIA È ANCHE… DETERMINAZIONE!

Lonardo2

Il poeta Antonio Lonardo è nato a Taurasi (Av), ma vive a Modica da quando si è sposato con Carla Adamo, anche lei docente di materie letterarie, per cui possiamo definirlo un poeta modicano acquisito. Forse proprio per questo motivo è un po’ diverso dai poeti modicani di cui leggiamo una poesia diversa, sofferta, straziante, poeti che hanno scritto con …

Continua a leggere...

ATSUKO SETA, DA OSAKA A MODICA

astuko

Mercoledì 15 maggio, alle ore 19/00, si è tenuto a Modica presso il teatro Garibaldi, il concerto di Atsuko Seta, pianista giapponese nata a Osaka nel 1955, promosso, insieme ad altri concerti, dal Centro Studi Feliciano Rossitto e dall’Associazione Genius di Ragusa. Da circa dieci anni la pianista giapponese ha tenuto concerti in Svizzera, Germania, Bulgaria, Israele, Polonia (dove registra …

Continua a leggere...

QUANTA PAURA METTE VEDERE LE STELLE!

DSC_4266

Interessante, non in positivo, ci pare il disegno di legge recentemente formulato per restituire la politica ai partiti. Questi almeno sono i termini in cui viene giustificato. In pratica, si propone che per presentarsi alle elezioni si debba essere un “partito” a tutti gli effetti, quindi non una “lista civica” o un “movimento”, e si specifica che per essere un …

Continua a leggere...

TEMPO DI SCIROCCO ( a cura di Ermes)

tempo di scirocco

L’elogio degli sconfitti (ovvero come perdere ed essere felice) Se qualcuno arrivasse oggi a Modica, dopo anni di esilio forzato o di attività d’esplorazione lunare, potrebbe pensare che una delle attività più appetibili sia quella di amministrare il Comune. Potrebbe immaginare che la mattina, non appena arrivati in Municipio, sindaco, assessori e consiglieri, vengano accolti da mazzi di fiori e …

Continua a leggere...

UN NUOVO PARASSITA SUL MALVONE

parassita

Tutto ciò che avviene sulle piante di cui  spesso non si conosce il nome o di cui non si è trovata una destinazione commerciale o una utilità pratica, non è  degno di attenzione e di interesse comune. Dopo la brutta sventura dell’infestazione del punteruolo rosso delle palme, si assiste alla successione di nuove presenze di parassiti su piante coltivate, provenienti …

Continua a leggere...