mercoledì, 18 ottobre 2017

Monthly Archives: giugno 2013

IGNAZIO ABBATE È IL NUOVO SINDACO DI MODICA. Caro amico ti scrivo…

DSC_4425

Caro nuovo Sindaco, credo di poterti chiamare amico, se non mio personale, certamente amico di Modica, e per questo ti scrivo. Finiti i tempi delle vacche grasse e delle mangiatoie sempre colme, solo un grandissimo amore per questa città può averti convinto a gettarti nell’agone per la conquista del rango di primo cittadino, con i suoi scarni onori e con …

Continua a leggere...

LE RICETTE DELLA STREGA (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Kulfi allo zafferano Il kulfi è un gelato che fanno in India e che ha dei tempi di preparazione molto lunghi, in quanto si deve far ridurre la quantità di latte prevista fino a ragli raggiungere la consistenza del latte condensato. Per fortuna esistono le scorciatoie, infatti basta usare il latte condensato per avere un risultato apprezzabile.  Ingredienti:  una lattina …

Continua a leggere...

NUOVO QUADRO DONATO ALLA CHIESA DALLA PITTRICE GRAZIA CAMPIONE

S. Antonio

Il 13 giugno, alle ore 19, nella Chiesa di S. Antonio a Modica Alta è stata celebrata  con grande solennità la S.Messa celebrata da S.E. Mons. Malandrino e dal Parroco Don Gino Tirrito; presenti anche i Diaconi della Chiesa del Santo e di Maria Ausiliatrice; la funzione religiosa, con riflessioni sul Santo, è stata animata dalla corale di Rosolini. Durante …

Continua a leggere...

IL RESTAURO CONSERVATIVO DELL’ EDICOLA VOTIVA DI SAN PIETRO APOSTOLO

DSC_4489

Sabato 22 giugno è stata restituita alla città di Modica, dopo un accurato restauro, l’edicola votiva di San Pietro Apostolo, situata lungo il Corso Umberto. Grazie alla grande attenzione culturale del Rotary  Club di Modica, alla sensibilità della Banca di Credito Cooperativo Contea di Modica, e sotto la sapiente guida della Soprintendenza ai Beni Culturali di  Ragusa, è stato possibile …

Continua a leggere...

FISCO E PREVIDENZA: CHIARIMENTI PER IL CITTADINO (a cura di Giovanni Bucchieri)

fisco e previdenza

Oggi tratteremo di due interessanti argomenti. A proposito delle problematiche sul Durc (documento di regolarità contributiva) di cui abbiamo parlato qualche settimana fa, il nuovo Governo con il Decreto Fare ha sicuramente “ripreso” la normativa stabilendo che nei contratti pubblici la durata del documento di regolarità contributiva sarà di 180 giorni e saranno chiamati i professionisti abilitati a integrare documenti mancanti o irregolari. …

Continua a leggere...

SOLIDARIETÀ AD ANGELO DI NATALE

2

Il collega Angelo Di Natale è stato licenziato dalla Rai “per avere combattuto e denunciato il malaffare, il fenomeno della pubblicità occulta ed una gestione di tipo privato, come ‘cosa propria’, della redazione Tgr Sicilia”, come dichiara lo stesso giornalista in una lettera aperta pubblicata su blogsicilia.it. Chi, come noi, conosce da tanto tempo la serietà, la correttezza e la …

Continua a leggere...

LE DISCRASIE DELLA NON-EUROPA

l'editoriale di Luisa Montù

Si può essere più o meno d’accordo con le ultime scelte di Enrico Letta, ma gli si deve dare atto di aver denunciato, appena insediatosi come Presidente del Consiglio, un problema che tutti si ostinano a ignorare da sempre e la cui sopravvivenza, se ancora negato, può portare alla rovina non solo l’Italia ma anche altri Stati: l’Europa dell’euro non …

Continua a leggere...

“GIARDINI SONORI” INIZIA RACCONTANDO TOMMASO CAMPAILLA

giardini sonori 086

Il Club Unesco di Modica che da qualche anno opera all’interno dell’istituzione scolastica, guidato dalla prof. Muscetti, ha deciso di valicare i confini dell’istituzione per affacciarsi sul territorio circostante. Il debutto sul territorio è avvenuto con un’iniziativa interessante che ha trovato il favore di un vasto e qualificato pubblico. L’iniziativa, denominata “giardini sonori” ha fornito l’occasione di scoprire un sito …

Continua a leggere...