mercoledì, 13 dicembre 2017

Monthly Archives: novembre 2013

MODICA DIMENTICA…

DSC06050

Sarà perché Modica  è una città molto antica, fondata assai prima di Roma, ma è già da parecchio tempo che sembra accusare i sintomi di una tremenda malattia degenerativa legata proprio all’età: il morbo di Alzheimer. Questo infame malanno colpisce la memoria, cancella i ricordi, annulla le esperienze: il malato vive solo dell’adesso e qui; privato dell’angoscia che spesso la …

Continua a leggere...

LE RICETTE DELLA STREGA (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Il pranzo della domenica Antipasto: crostini con guacamole Primo: riso basmati al limone e pistacchi Secondo: cappello del prete bollito alle acciughe (fidatevi!) con patate novelle e carotine Dessert: rotolo con ricotta dolce al limone Preparazioni: Preparare il brodo vegetale con sedano, carota, cipolla e un pezzo di zenzero fresco, servirà per il riso. In una pentola capiente far rosolare, …

Continua a leggere...

ECCO COME LE DONNE RIESCONO A FAR PARLARE ANCHE LE PIETRE…

DSC_6648

L’azienda familiare dell’imprenditore edile Salvatore Cappello ha sede nella Vanella 117, Contrada Aguglie, e si occupa di trasporti, scavi e frantumazione di pietre. A prima vista sembra un frantoio come tanti altri, una montagna di pietre da frantumare con ai piedi i tantissimi suoi derivati da rivendere alle case edilizie, ai semplici operai ed anche alle persone che si dedicano …

Continua a leggere...

FISCO E PREVIDENZA: CHIARIMENTI PER IL CITTADINO (a cura di Giovanni Bucchieri)

fisco e previdenza

Non ci sbagliavamo quando, qualche settimana, fa ribadivamo ad alta voce che la strada della ripresa è ancora lontana, e tutto questo nonostante le fievoli  rassicurazione del  Governo Letta. Quando un Presidente del Consiglio afferma in questi giorni che avere oggi il 40% di disoccupazione giovanile significa perdere una generazione, quando si ribadisce che questa crisi economica rischia di diventare …

Continua a leggere...

ANDREA EMILIO PORTA IN MOSTRA I VOLTI DELLA POESIA

Raffaele Poidomani

Per un artista esporre vuol dire mostrare, vuol dire incontrare, vuol dire dialogare, vuol dire uscire dal monologo interiore per avviare uno scambio con la comunità. Andrea Emilio lo fa periodicamente. Lo abbiamo incontrato a Pozzallo dove ha esposto opere realizzate a mosaico, a Modica presso Palazzo Grimaldi con disegni, e, ai primi di questo novembre,  nella Chiesa di S. …

Continua a leggere...

IL BISOGNO DI UNA FEDE

l'editoriale di Luisa Montù

In Italia, si sa, lo sport più amato e seguito è il calcio. Ovvio dunque che questo porti inevitabilmente grossi vantaggi a chi lo gestisce. Si tratta senza dubbio di vantaggi economici, ma, ancor più, di visibilità e potere.  Come stupirsi dunque che il tifo, da sempre, sia stato abilmente convogliato, attraverso gli organi d’informazione, verso quelle squadre legate, per …

Continua a leggere...

LE RICETTE DELLA STREGA (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Arrosto di lenticchie Ingredienti: 400 gr di lenticchie cotte, 100 gr di noci tritate, 2 cipollotti, 50 gr di pangrattato, 1 uovo, 1 mozzarella, q.b. di salsa di pomodoro, q.b. di sale e pepe Preparazione: Frullare tutti gli ingredienti, tranne la salsa e la mozzarella, versare il composto su un foglio di cartaforno spennellata con olio d’oliva, formare il polpettone …

Continua a leggere...