mercoledì, 13 dicembre 2017

Monthly Archives: giugno 2014

FISCO E PREVIDENZA: CHIARIMENTI PER IL CITTADINO (a cura di Giovanni Bucchieri)

fisco e previdenza

In una situazione difficile come quella che stiamo attraversando le recenti parole di Renzi, riferite all’Assemblea congiunta di Confindustria di Verona e Vicenza,  non possono che  rassicurarci.  Il Premier ha infatti parlato di un progetto che “renda la burocrazia una cosa normale, il fisco una cosa semplice, le infrastrutture una cosa veloce e la giustizia una cosa degna di questo nome”.  Per …

Continua a leggere...

GLORIE MODICANE

Invito Manifestazione Ciaceri

Il 4 giugno scorso è stato celebrato il 70° anniversario della morte di Emanuele Ciaceri, insigne storico dell’età antica. Nell’Aula Consiliare, dopo gli interventi del Sindaco, dell’Assessore Di Giacomo e della Preside della Scuola Media a lui intestata, intervallati da brevi esibizioni musicali di giovanissimi intimiditi allievi, hanno preso la parola il prof. Uccio Barone ed il prof. Giancarlo Poidomani, …

Continua a leggere...

LA FAVA COTTOIA

IMG_0084

La fava è stata da sempre un alimento importante nella dieta mediterranea, assieme ad altri legumi, e l’altipiano ibleo ha avuto rinomanza per la famosa fava cottoia, in lingua modicana: fava cucivili. Da quando i paesi agricoli sono diventati paesi industriali, molte conoscenze alimentari tradizionali sono state inquinate da notizie spesso legate a interessi commerciali o a isteriche e fantasiose …

Continua a leggere...

UNA FARFALLA AMICA DELLA MAGGIORANA

IMG_0040

Spesso si viene a conoscenza degli ospiti delle nostre piante condimentarie, allevate sui davanzali di casa, in modo strano e casuale. È il caso di una farfalla amica della maggiorana, l’erbetta condimentaria di frequente uso nelle pietanze siciliane. Da tempo questa pianta viene apprezzata come complemento aromatico dei ravioli di ricotta, ed è presente in altri piatti tradizionali sia allo …

Continua a leggere...

PONTE CHIUSO TRAFFICO IN TILT

l'editoriale di Luisa Montù

Noi, gente della strada, gente che vive la città giorno per giorno, andando a lavorare negli orari stabiliti, facendo la spesa, accompagnando i bambini a scuola, insomma svolgendo quelle incombenze che la gente non particolarmente privilegiata deve affrontare regolarmente, da anni ipotizziamo, suggeriamo, chiediamo a chi governa Modica (e nel frattempo i governi sono stati diversi, di diverso colore, di …

Continua a leggere...

Le ricette della strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Mezzi paccheri con tonno e pesto agli agrumi Ingredienti: 500 gr di mezzi paccheri, 1 arancia, 1 limone, 1 cucchiaio di capperi, 50 gr di mandorle, 1 ciuffo di basilico, 10 pomodori datterino, 1 fetta di tonno fresco da 200 gr circa, 1 melanzana, q.b. di sale affumicato e di pepe di sichuan, olio evo Preparazione: Far cuocere la melanzana …

Continua a leggere...

IL GIOCO DEL CALCIO, DAL MONDO ANTICO AL MONDO MODERNO

DSC_5953

Il gioco del calcio ha origini antichissime; se ne hanno tracce già nell’XI secolo a.C. in Giappone, mentre in Cina era molto diffuso il tsu-chu (letteralmente palla di cuoio calciata col piede), un pallone ripieno di piume e capelli femminili che bisognava infilare in un buco sostenuto da due canne di bambù, utilizzando unicamente i piedi. Un manoscritto del 50 …

Continua a leggere...

SU PER LE SCALE VERSO IL PARADISO

DSC_0343

Benvenuti in Paradiso, per accedere però bisogna salire un bel po’ di scale, l’accesso, si sa, non è scontato e la strada da percorrere non è mai piana. Questo lo sappiamo tutti, il Paradiso è faticoso da raggiungere, ma tutti sappiamo che vale la pena fare la fatica, almeno se si vuole entrare in contatto con il sublime. Anche se …

Continua a leggere...