mercoledì, 13 dicembre 2017

Monthly Archives: luglio 2014

CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA “SICILIA BAROCCA” IX EDIZIONE

foto

Si è appena conclusa la nona edizione del concorso “Sicilia Barocca” curato dall’associazione ARTEM. Per lo spettatore un’opportunità straordinaria, un’occasione per incontrare il sublime, per ammirare il gesto corporeo leggero ed aereo che sa farsi canto, il genio che sa farsi gesto espressivo poetico. Un’occasione per incontrare il bello palpitante, l’eleganza e la raffinatezza tradotti in invito a guardare in …

Continua a leggere...

CANCELLARE IN DUE MOSSE LA DEMOCRAZIA. BASTA POCO, CHE CE VO’?

l'editoriale di Luisa Montù

In un paese democratico i cittadini nominano, attraverso le elezioni, i loro procuratori affinché questi gestiscano i loro interessi al meglio. In diritto privato, quando si nomina un procuratore e questo non svolge correttamente l’incarico che gli è stato affidato, si revoca la procura. In un paese democratico, se i rappresentanti dei cittadini, liberamente da questi eletti, non svolgono correttamente …

Continua a leggere...

SI MANIFESTA CONTRO, MA ANCHE PER RICORDARE

no muos foto di Emanuele Abbate

Sabato 12 luglio, un lungo corteo di cittadini, partito dal lungomare di Sampieri, esattamente dal Pata Pata,  fino ad arrivare alla Fornace Penna, ha dato vita alla manifestazione organizzata dal Comitato Ibleo No Triv che, con la partecipazione di vari movimenti, fra cui Movimento 5Stelle, Legambiente e vari partiti politici come Sel e il Partito Comunista dei lavoratori, ha fatto …

Continua a leggere...

TORNA LA RASSEGNA TEATRALE “LA GIARA E IL GELSOMINO” AL TEATRO XENIA

DSC_2393

E’ iniziata anche quest’anno la rassegna teatrale estiva “La giara e il gelsomino”, proposta dall’Associazione Culturale Vento, con l’organizzazione e la direzione artistica dell’attore e regista modicano Carlo Cartier. La rassegna, nella sua quarta edizione consecutiva, presenterà al Teatro Xenia di Marsa Siclà, otto imperdibili spettacoli, a partire dal 18 luglio e fino al 5 settembre, che animeranno così tutti …

Continua a leggere...

PER GRAZIA (QUASI) RICEVUTA

Scaled Image

E così, anche stavolta, l’ex Cavaliere Senatore dott. Berlusconi Silvio, dimostra di essere l’Unto dal Signore. Grazie a provvidenziali modifiche di legge in corso di processo, la concussione non c’è più, e, a quanto pare, intrattenere relazioni sessuali con minorenni non è reato: da quando? A me consta che se un diciottenne fa l’amore con la fidanzatina quindicenne rischia la …

Continua a leggere...

Lettera al Direttore

lettera al direttore

Ultimamente è stato chiuso il reparto pediatrico dell’ospedale Maggiore di Modica e la notizia è stata nascosta a tutti i cittadini modicani, al fine di non creare allarmismi. Si è vociferato che anche il reparto oculistico fosse in pericolo di chiusura. Ma io dico, la massima autorità della nostra città (il sindaco) e i nostri amati sindacati, che dovrebbero vigilare …

Continua a leggere...

L’AGLIO, PIÙ PIANTA OFFICINALE CHE CONDIMENTARIA

INFIORESCENZA A BULBILLI

La storia Dalle notizie raccolte qua e là emerge che i botanici hanno attribuito all’aglio, come zona di origine la parte centrale dell’Asia, mentre la Sicilia, nella sua flora spontanea, presenta un notevole gruppo di agliacee che mantengono alcune caratteristiche, ma sono un po’ diverse dall’aglio coltivato che noi conosciamo e che i botanici hanno chiamato allium sativum. L’aglio coltivato …

Continua a leggere...

FISCO E PREVIDENZA: CHIARIMENTI PER IL CITTADINO (a cura di Giovanni Bucchieri)

fisco e previdenza

Nonostante i buoni propositi del Presidente del Consiglio Renzi la ripresa non decolla e la disoccupazione è stagnate. Infatti la Banca d’Italia in un suo comunicato taglia da 0,7% a 0,2%  le stime sul Pil 2014.  La crescita è incerta e ci sono rischi di nuovi ribassi delle stime.  Il presidente della Confindustria Giorgio Squinzi afferma “i dati sono impietosi ma dobbiamo credere …

Continua a leggere...