mercoledì, 18 ottobre 2017

Monthly Archives: novembre 2014

FISCO E PREVIDENZA: CHIARIMENTI PER IL CITTADINO (a cura di Giovanni Bucchieri)

fisco e previdenza

Purtroppo per il 2015 la ripresa sarà ancora fragile. L’affermazione di queste ore è di  Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia e delle Finanze. Ad incoraggiare  gli italiani ci pensa  invece il presidente del Consiglio Renzi, che  nell’ultima manifestazione del 21 scorso  a cui ha partecipato ha  affermato  che “questo è il momento di far ripartire le fabbriche”.  Infatti per la ripresa servono coraggio …

Continua a leggere...

Fabulas (di Sascia Coron)

IMG_0243

Il prologo dell’ollam dalle 350 storie Nell’immensa biblioteca di mio padre, bruciata nel 1967, nel reparto favole trovai il racconto di un bardo che usai poi per comporre il mio LA PARABOLA E IL CERCHIO. Finita la lettura della storia ebbi la certezza che il cantore fosse uno dei “fili”, il quale era stato costretto a relegarsi nel ruolo di …

Continua a leggere...

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI NEL 2015 DIVENTA L’UNICO MODO

conf stampa piano di intervento (1)

Niente più discrezionalità dettata dalla sensibilità individuale, piuttosto un piano di raccolta programmato in tutti i dettagli, approvato dalla Regione lo scorso 5 novembre, che ha come obiettivo il raggiungimento della quota del 65% di differenziazione dei rifiuti entro la fine del prossimo anno. Un piano che attiva la responsabilità sociale verso la salvaguardia dell’ambiente, una programmazione che, attraverso un …

Continua a leggere...

Le ricette della strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Filetto di pescatrice con maionese di avocado e insalatina di champignon Ingredienti: 1 filetto di pescatrice, buccia di un’arancia, 1 fetta di limone, 1 foglia di alloro, q.b. di sale e di pepe, 1 avocado maturo, il succo di 1/2 limone, 1 spicchio d’aglio (se piace), 50 ml di olio evo leggero e fruttato, q.b. di sale e pepe, 200 …

Continua a leggere...

IL MELOGRANO

MELOGRANO MODICANO

È una pianta considerata mediterranea, come si può notare dal nome assegnato da Linneo: “punica granatum”, mentre le sue origini antiche sono persiane. È una pianta da clima caldo e temperato ed è presente in tutta l’Italia meridionale e insulare. È stata da sempre una coltura marginale e d’interesse solo familiare. Fino a poco tempo fa il melograno era presente …

Continua a leggere...

SERENO VARIABILE

carosello-0

Fino all’anno passato, in occasione delle feste di fine anno, mandavo agli amici auguri di prosperità, salute e serenità. Dovrò necessariamente cambiare formula: passi per la salute e la prosperità, ma augurare di star sereni oramai equivale ad una gufata pazzesca. Le potenti pulsioni autodistruttive che caratterizzano il popolo italiano hanno ridotto il più bel paese del mondo in una …

Continua a leggere...

PEPPE CASA PRESENTA LA SUA NUOVA IMPORTANTE OPERA

WP_20141113_032

Il 13 novembre del corrente anno, alle ore 19,00, si è tenuta a Modica la presentazione del libro, con allegato dvd,  di Peppe Casa, ex comandante dei vigili urbani ormai in pensione,  “Storia della polizia locale di Modica”, presso la Società Operaia Carlo Papa, di cui è presidente Giorgio Casa, fratello dell’autore, che durante la serata ha ringraziato tutti i …

Continua a leggere...

CHE PARADOSSI!

l'editoriale di Luisa Montù

Se uno di noi, un poveraccio qualsiasi, magari per un’emergenza, si trova a parcheggiare in divieto di sosta, si becca la multa. Giusto: è venuto meno a un divieto e deve pagare, non importa quale sia il motivo per cui ha commesso l’infrazione, l’ha commessa e basta, deve pagare e a nessuno verrà in mente di sindacare quale ne sia …

Continua a leggere...