mercoledì, 18 ottobre 2017

Monthly Archives: aprile 2015

SCONVOLTI NELLE EMOZIONI ANNICHILITI NELLA RAGIONE

migranti

Ci sono avvenimenti, come la recente catastrofe d’immigrati, che sconvolgono le emozioni, che generano identificazione e lasciano annichiliti. Ci sono poi, subito dopo, dichiarazioni e prese di posizione da parte di politici e governatori che sconvolgono la ragione, che, oltre a fare annichilire per la sfacciataggine, offendono per la pochezza culturale e assumono il potere di sconfortare e far disperare …

Continua a leggere...

ITALIANI BRAVA GENTE?

carceri-3008101519350

E così, oltre che ad essere un popolo di navigatori, poeti, inventori e quant’altro, siamo anche un popolo di torturatori. Ce lo dice l’Europa riguardo ai fatti del G8 di Genova alla scuola Diaz. Non che noi non si avesse il sospetto che ogni tanto a qualche tutore dell’ordine o a qualche militare in “missione di pace” potesse scappare la …

Continua a leggere...

BELL’ITALIA

frana

Ennesimo crollo di un viadotto in Sicilia. Stavolta la cosa è più grave perché interrompe l’autostrada Palermo-Catania. Disastro, pare, annunciato: da dieci anni si sapeva di una frana in movimento e nulla è stato fatto per evitare danni. Dopo un inverno di piogge continue, la frana si è smossa e ha provocato lesioni gravissime ad una delle carreggiate che si …

Continua a leggere...

IL M5S SULLE BOLLETTE PAZZE

DSC_7340

Riportiamo integralmente un comunicato del M5S sulle bollette pazze dell’acqua che non possiamo fare a meno di condividere. Se in un periodo normale è assolutamente scorretto e da condannare procedere alla richiesta del pagamento di una qualsiasi tassa (comunale o no che sia) che non corrisponda a quanto realmente dovuto dal cittadino per il servizio usufruito, durante una crisi come …

Continua a leggere...

CERCASI CONTE DISPERATAMENTE

DSC_9684

La Contea di Modica, di cui noi siamo gli ultimi, indegni, eredi, non esiste più come entità giuridica da diversi secoli. Regnum in regno, contendeva ai re di Sicilia il primato sull’isola. Della sua gloria ci facciamo vanto noi modicani, anche se non siamo stati capaci di dedicare a Manfredi Chiaramonte o al conte Mosca o alle famiglie Enriquez e …

Continua a leggere...

Fisco e previdenza: chiarimenti per il cittadino (a cura di Giovanni Bucchieri)

fisco e previdenza

“L’Italia è fuori dalla recessione”. E’ quanto dichiarato pubblicamente dal ministro delle Finanze Padoan il 22 aprile scorso.  Il presunto tesoretto da 1,6 miliardi di euro dovrebbe essere utilizzato per accelerare il riequilibrio dei conti pubblici. Questo è stato riferito, sempre mercoledì 22, dal direttore generale di Banca Italia, Signorini. Ma per il ministro dell’Economia Padoan è invece una dote per le riforme. …

Continua a leggere...

Fabulas (di Sascia Coron)

IMG_0243

Padre Padrone e Padrino A qualcuno capita di non essere inteso quando dica pane al pane e vino al vino e, per essere più chiaro, ricorre a parabole che sono le stesse “parole”, “buttate avanti” diversamente. Avendo constatato di essere risultato oscuro usando termini precisi, mi proverò ad esprimere concetti con parabole (favole). Una famiglia, composta di padre, madre e …

Continua a leggere...

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Fajitas di pollo (ricetta tex mex  rivisitata da Claudia) Ingredienti: 250 gr di farina, 120 gr di acqua tiepida, 10 gr di sale, 30 gr di olio evo, 800 gr di sovracosce di pollo disossate e tagliate a bocconcini, 1 bottiglia di birra chiara, 2 cipolle, 2 peperoni, q.b.di sale, 4 pomodori da insalata e 2 cipollotti Preparazione: Mettere i …

Continua a leggere...