mercoledì, 28 giugno 2017

Monthly Archives: giugno 2015

L’ETÁ DELL’INDECENZA

cartina-geografica-del-mondo

Noi umani siamo più di 7 miliardi. Siamo la specie dominante. Le sorti del pianeta dipendono in massima parte dai nostri comportamenti. Fino a poco tempo fa eravamo certi di essere i padroni del Creato e di poter fare e disfare a nostro esclusivo piacere. Negli ultimi due secoli abbiamo giocato ad un gigantesco Monopoly, stravolgendone le regole, già poco …

Continua a leggere...

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Diversamente… parmigiana Ingredienti: 4 melanzane, 100 gr di pecorino semistagionato, 100 gr di tuma di pecora o primosale, 1 mazzetto di basilico, q.b. di olio evo, sale e pangrattato Preparazione: Tagliare a fette le melanzane e metterle a bagno in acqua e sale. Affettare la tuma e grattugiare il pecorino. Scolare e asciugare le melanzane e grigliarle, condirle con un …

Continua a leggere...

QUANDO IL LAVORO VIENE VISSUTO COME ESPRESSIONE DELL’IDENTITÀ

11422736_1136385533043577_233616643_n

Fino a qualche anno fa, quando la società era meno liquida, per definire i comportamenti umani citavamo delle categorie ed era facile capirsi, oggi che la società è diventata un magma saponoso tutto è più difficile e la confusione regna anche nella comunicazione più lineare ed esplicita. Tuttavia, siccome procedere senza bussola è impossibile, per comodità, e a titolo puramente …

Continua a leggere...

UN SOGNO CHE È DIVENTATO UN INCUBO

l'editoriale di Luisa Montù

Razzismo indotto. Riteniamo sia questo il razzismo che serpeggia oggi nel popolo italiano, un popolo in cui l’etnia, il colore della pelle, la religione diversa hanno sempre pesato piuttosto poco. Il razzismo nasce dalla paura e probabilmente trova la sua ragione atavica nell’incontro fra genti primitive, che vivevano chiuse in un villaggio, in una tribù, e improvvisamente si trovavano di …

Continua a leggere...

RACCOLTA DI FIRME PER ABROGARE LA LEGGE MERLIN

TRATTA: 50 MILA VITTIME ASSISTITE IN ITALIA, MILLE MINORI

Presso il Palazzo della Cultura al Corso Umberto è possibile firmare il referendum per l’abrogazione della Legge Merlin. Tale legge, quando fu promulgata, fu vista come promotrice della liberazione della donna da quelle case di piacere che venivano viste, dalle donne e dai progressisti, come ambiente di degrado offensivo per la dignità femminile. Certamente, non era un luogo in cui …

Continua a leggere...

Fabulas (di Sascia Coron)

IMG_0243

Doppi Sensi Ire, pati, fines transire et mori Andare, doversi adattare al dolore, trapassarne i confini e poi morire Passa il tempo, passano gli anni, passano le gioie, passano gli affanni. Passa lo spasso, passa la fortuna, passa il cammello dell’ago nella cruna. Passa la gioventù, passa la voglia, passa lo spiffero da qualsiasi soglia. Passano i chicchi e passa …

Continua a leggere...

ELISA, CI HAI LASCIATO LA TUA VOCE

IMG_0558

Elisa Turlà se n’è andata stroncata da un male incurabile. Si usa dire così, ma nel caso di Elisa sarebbe riduttivo, anzi errato, perché lei non è stata stroncata, semmai trasportata in una dimensione diversa, più vasta, migliore. Non stiamo parlando del Paradiso che ci viene raccontato sul libro di religione: è il ricordo dei gospel da lei interpretati, quando …

Continua a leggere...

MEGLIO TENUTO MALE CHE TENUTO CHIUSO…

IMG_0560

Il parcheggio adiacente all’Ospedale Maggiore si trova in queste condizioni da quasi un anno perché “in programma di manutenzione”. La domanda è: per quanto tempo ancora dovrà durare questa programmazione? Da almeno nove mesi è chiuso al pubblico, pubblico che ne usufruiva in maggioranza per accedere al laboratorio analisi situato da un po’ di tempo nell’ala nuova dell’ospedale. Si tratta …

Continua a leggere...