mercoledì, 28 giugno 2017

Monthly Archives: novembre 2015

STRANGOLATI DALL’AUTONOMIA, SOFFOCATI DALLA BUROCRAZIA, FRUSTRATI NELLA SPERANZA

DSC01816

Quando nel febbraio scorso fu presentato, dall’Amministrazione Comunale, in conferenza stampa, il piano per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, appena approvato dalla Regione, venne detto che entro il 2015 il servizio sarebbe diventato operativo. La previsione apparve possibile perché era supportata da due motivazioni abbastanza forti: da una parte l’emergenza regionale a cui veniva imposta la chiusura delle …

Continua a leggere...

LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA SPIEGATA AI BAMBINI

WP_20150616_058

22/11 2015 Domenica pomeriggio, io e la mia nipotina. Alice: Nonna, la maestra a scuola ci ha parlato dei diritti di tutti noi bambini, tu li conosci? Me ne parli un po’? Nonna: Certo piccola, aspetta che però, li leggo sul web per cercare di ricordarli bene tutti e capire insieme a te dove noi adulti sbagliamo. Articolo 1 I …

Continua a leggere...

IL RUOLO DELLE FIBRE CORTE E LUNGHE NELLA SUCCESSIONE DEGLI ALIMENTI

IMG_8702 BORRAGINE

Da un po’ di tempo assistiamo a un proliferare di suggerimenti, da parte di anonimi, di dietologi e di pseudo nutrizionisti, sulle diete alimentari miracolose. Si sono distinti gli esseri umani in onnivori, vegetariani e carnivori, per cui, più che un’informazione strettamente scientifica, si nota un proposito di assecondare una moda ricca di disinformazione. Che il cibo rappresenti una generale …

Continua a leggere...

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Riso integrale con lenticchie e broccolo viola Ingredienti: 1 broccolo viola, una tazza di lenticchie cotte, una tazza di riso integrale, 1 peperoncino, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di curcuma, 1 caprino, q.b. di olio evo, sale e brodo vegetale, 1/2 bicchiere di vino rosso Preparazione: Tritare aglio e peperoncino, soffriggerli in tegame con poco olio, aggiungere il riso e …

Continua a leggere...

Fisco e previdenza: chiarimenti per il cittadino (a cura di Giovanni Bucchieri)

fisco e previdenza

E’ ancora forte il dolore per le decine di vittime di Parigi per il vile attentato terroristico.  Il Governatore Visco in una conferenza tenutasi nella capitale francese giovedì 19 novembre ha affermato che “gli attentati terroristici di Parigi certamente aggiungono il loro peso negativo sulla fiducia ed alzano il livello di incertezza sulla ripresa.” Vicenzo Visco non ha infatti escluso possibili …

Continua a leggere...

RISPETTO PER ALLAH!

l'editoriale di Luisa Montù

Può accadere che due automobili si scontrino. Un conducente muore e l’altro no. Il responsabile, a seguito delle doverose indagini, si rivela quello che ha perduto la vita. Il sopravvissuto può essere angosciato esclusivamente finché non venga dimostrato che non è stato lui la causa dell’incidente oppure, e ancor di più, perché soffre per essere stato, anche se incolpevole, comunque …

Continua a leggere...

Fabulas (di Sascia Coron)

IMG_0243

i gemelli impossibili   capitolo secondo   Al centro dello spazio illuminato, seduto nella posizione del loto, stava un vecchio orribile, con tutto il corpo incrostato di cenere. Ai suoi piedi era stesa la cerva la cui testa, posta fra le sue gambe, egli carezzava amorevolmente. Vardhana sentì un brivido corrergli su per la schiena ma, da mahārāja qual era, …

Continua a leggere...

SONO ARRABBIATA

DSC_3225

Giovani che, malgrado tutto ciò che sta accadendo nel mondo, continuano ancora a lottare per i loro ideali, per la loro libertà, per la vita che hanno ricevuto in dono e soprattutto per il prezzo troppo alto che tanti di loro, senza alcuna colpa, stanno pagando caro, trucidati da una morte effimera e cattiva che sta rubato loro la vita …

Continua a leggere...