mercoledì, 13 dicembre 2017

Monthly Archives: gennaio 2016

CI RISIAMO …

lingua_rolling_stones

Come sempre, a pagare per primi sono i più deboli, i meno garantiti, insomma le donne. “Tutto ciò che vediamo nel mondo è frutto della creatività delle donne” Così affermava Kemal Atatürk, il padre della Turchia moderna. Egli istituì il suffragio universale, abolì la scrittura araba a favore di quella in caratteri latini, propugnò la parità dei sessi e proibì …

Continua a leggere...

LE ORTICHE

Ortica n. 1

Da tempo metto in tasca, durante le mie passeggiate agresti, dei semi di piante che hanno avuto l’onore di essere ricordate con un appellativo perchè sono state utili. Li porto a casa e li lascio in particolari angoli, in modo da germinare liberamente e creare una piccola tessera di mosaico della nostra Macchia mediterranea. Molte altre piante sono rimaste nell’anonimato …

Continua a leggere...

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Timballo di riso e carciofi Ingredienti: 10 carciofi, 400 gr di riso arborio, 100 gr di parmigiano, 100 gr di fior di latte, 1 robiola, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio, 1 cipollotto, q.b. di brodo vegetale, q.b. di olio evo, sale e pimento, q.b. di pangrattato, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 di menta, 1 cucchiaino di curcuma Preparazione: Pulire i …

Continua a leggere...

ATTENTI A QUEI DUE

IMG_0586

Ubriachi di delizia, sopraffatti dal genio, increduli di fronte all’esito della potenza dell’ambizione umana, quando viene indirizzata a vincere la scommessa di tirare fuori il meglio di sé, uscimmo dal teatro. Uscimmo conciliati con la natura umana capace di simili prodigi. Uscimmo estasiati e anche un po’ confusi, con le emozioni attivate, indecisi tra il sospiro liberatorio per riassestarci, o …

Continua a leggere...

ETTORE SCOLA E L’IPOCRISIA DELLA GENTE

IMG_0588

Il 19 gennaio 2016 è morto all’età di 84 anni Ettore Scola. E’ un dovere parlare di lui per rispetto anche a tutti i grandi artisti, sceneggiatori e registi che lo ammiravano per la sua maestria di dipingere nei suoi capolavori l’Italia vera, quella degli anni cinquanta che cercava in tutti i modi di risollevarsi dalla povertà del dopo guerra. …

Continua a leggere...

PAOLO BORROMETI INSIGNITO CAVALIERE DELL’ORDINE DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Paolo Borrometi

Il giornalista modicano Paolo Borrometi, insieme alla collega Federica Angeli, sono stati insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Cavalieri dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. L’onorificenza è stata conferita per l’impegno svolto nella loro professione nella lotta contro la mafia nonostante le minacce e le intimidazioni ricevute. Ancora una volta dobbiamo constatare come chi fa con serietà, coscienza, …

Continua a leggere...

SE È QUESTO QUELLO CHE VOGLIAMO…

l'editoriale di Luisa Montù

Molti tifosi si sono indignati per gli insulti omofobi lanciati da Sarri a Mancini dopo la partita tra Milan e Napoli. Certo, d’istinto vien da indignarsi visto che siamo nel terzo millennio e qualcuno di noi si è evoluto. Qualcuno. Pare però che nessuno di costoro sia arrivato ai vertici direttivi del calcio italiano se il Presidente della FIGC fin …

Continua a leggere...