mercoledì, 13 dicembre 2017

Monthly Archives: maggio 2016

LA TERRA DEI CACHI

IMG_0654

Fassina sì, Fassina no, Fassina boh? Vi ricordate Elio e le Storie Tese a Sanremo nel 1996? Provate a rileggere il testo de La terra dei cachi: è un ritratto spietato, ancora atrocemente attuale, del nostro amato paese. Passano gli anni, tramontano alcuni leader, ne compaiono di nuovi – che però somigliano tanto a quelli vecchi: della serie levati tu …

Continua a leggere...

MAGGIO, LA MADONNA E I PELLEGRINI

IMG_0652

Durante tutto il mese di maggio e soprattutto la terza domenica, si festeggia a Modica la Madonna delle Grazie. Già dalle prime luci dell’alba domenicale del 15 maggio 2016, i devoti si sono avviati (molti anche scalzi) verso il Santuario dedicato alla Madonna ad assistere alla prima celebrazione della Santa Messa e ringraziare, donando fiori e ceri accesi, la Madonna …

Continua a leggere...

AL GARIBALDI GRANDE FESTA DELLA MUSICA

13076835_771393432997661_8133731121713168767_n

L’incontro tra il Teatro Garibaldi e la musica classica si è espresso in un forte e caloroso abbraccio, un abbraccio di quelli che riempiono il cuore. Certamente complice la lunga assenza che aveva fatto lievitare il desiderio, evidenziato dalla grandissima affluenza di pubblico che ha onorato la circostanza esaurendo tutti i posti. Il primo abbraccio il giorno 10 aprile, “Romantic …

Continua a leggere...

Fabulas (di Sascia Coron)

IMG_0243

i gemelli impossibili  capitolo ventiduesimo Scemati gli effetti del terremoto, che pure aveva sconvolto i due regni, si presentarono ai due regnanti problemi non previsti e tuttavia derivanti dal permanente stato di guerra. La potenza di Shabda era sul mare, ma senza il legname di Arjunacakanaka non poteva costruire le nuove barche necessarie a mantenere il suo dominio. Oppresso duramente …

Continua a leggere...

UNA FARFALLA AMICA DEL GIGLIO ROSA

IMG_0404

Da moltissimi anni, e ora sono più di cinquanta, non avevo constatato un’affezione parassitaria a carico dei fiori del giglio rosa, né conosciuto dati entomologici analoghi. Quest’anno, ho notato dei fiori dei miei gigli a terra con il peduncolo eroso. Dopo un’accurata osservazione ho scoperto il neonato di una farfalla, nascosto fra i fiori. Sono stato più fortunato un altro …

Continua a leggere...

UNO CHE CI CREDEVA

l'editoriale di Luisa Montù

Se ne sono accorti solo adesso che è morto della grandezza di Marco Pannella. Fino a ieri quel poco che si parlava di lui diceva di un istrione che sparava cazzate solo per stupire, per scandalizzare, per attirare l’attenzione. Questo nessuno, oggi, sarebbe disposto ad ammetterlo, eppure è la realtà. Era un personaggio scomodo e, come tale, doveva essere sminuito …

Continua a leggere...

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Torta di rose al tonno Ingredienti: 450 gr di farina (200 manitoba, 250 farro), 2 uova, 150 di latte, 3 cucchiai di olio di semi di girasole, 1 bustina di lievito di birra secco, 1/2 cucchiaino di zucchero di canna, 10 gr di sale, 2 scatolette di tonno da 120 gr, 200 gr di stracchino, 1 cucchiaio di capperi dissalati …

Continua a leggere...