mercoledì, 28 giugno 2017

Monthly Archives: agosto 2016

BURKINI O NON BURKINI? QUESTO È IL PROBLEMA ESTIVO

news_img1_85871_burkini2

Mentre in Turchia il neo-sultano Erdoĝan approfitta del poco chiaro golpe per cancellare in un colpo solo istruzione, magistratura e libertà di stampa, e nel mondo si susseguono orrori senza nome in una serie infinita di violenze, sopraffazioni e crudeltà inimmaginabili, l’attenzione delle masse nostrane, ubriache di olimpiadi e di sudaticce vacanze agostane, è stata deviata verso un quesito insidioso …

Continua a leggere...

Fabulas (di Sascia Coron)

IMG_0243

Telos  A causa della crisi, dopo essere stato dissanguato dalle tasse e deprivato dai parenti di tutte le sue sostanze, un vecchio signore si era rifugiato in una grotta sul monte Elicona. Non essendo adatto a sopravvivere in situazioni disagiate, mezzo congelato e denutrito, era stato benevolmente accolto nel monastero di Ossios Loukas. Non essendo un monaco e non potendo …

Continua a leggere...

Lettera al Direttore

lettera al direttore

Pur sapendo in anticipo la data dell’inizio scolastico delle scuole italiane, ogni anno ci sono sempre gli stessi problemi: in molti plessi scolastici mancano dei bidelli, in alcuni mancano maestri, in altri mancano dei professori di sostegno. In questo modo anche le famiglie degli alunni si trovano in disagio, ma perché gli organici non vengono completati almeno quindici giorni prima …

Continua a leggere...

ROMEO E GIULIETTA FRA LE PERLE D’AGOSTO

© Andrea Scarfò / ass. cult. Laboratorio Autonomo Potenziale

Il mese di agosto mischia le carte, sconvolge le abitudini quotidiane di tutti, nel bene e nel male. Sconvolge lo scorrere del tempo a chi va in ferie, sia che affronti un viaggio sia che rimanga in loco, sia se riesce a sospendere l’orologio, sia se si lascia prendere dagli eventi che gli girano attorno. Sconvolge il ritmo di chi …

Continua a leggere...

ARTE DAL VIVO IN UNA VILLA DA SOGNO

IMG_0686

Il 13 agosto 2016, un suggestivo evento di “Note e colori” è stato presentato presso la Villa Gisana dei Principi Grimaldi. Il prestigioso e antico casale del 1700, residenza estiva dei Grimaldi, ha accolto insieme a tutta la sua bellezza caratteristica e surreale (ampio giardino d’ingresso che sfocia in una maestosa corte, baglio in basolato a riquadri ragusano, immenso parco …

Continua a leggere...

UN SOGNO BAROCCO

Mattea

Il 12 agosto presso la chiesa di S. Maria del Gesù, si è tenuto il concerto di Mattea Musso e Ariel Abramovich. E’ stata eseguita musica barocca per voce e liuto e sicuramente è stato scelto il luogo più adeguato per questo genere di spettacolo: la scarna bellezza della chiesetta recentemente restaurata è stata uno scenario perfetto per una musica …

Continua a leggere...

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Melanzane al miele e peperoncino Ingredienti: 3 melanzane viola, 100 gr di farina di mais bianca fioretto, 1/2 bicchiere di aceto di mele, 1 bicchiere scarso di olio evo, 1 cucchiaio abbondante di miele millefiori, 1 cucchiaino di peperoncino, 15 / 20 foglie di basilico, q.b. di olio evo e sale Preparazione: Tagliare a fette rotonde e spesse le melanzane …

Continua a leggere...

GRAZIE MOMMO! Carpentieri salva il calcio di Modica

2016-07-23_152138[1]

Con la calcellazione del Modica calcio 1932, che, insieme al Ragusa Calcio, si erano fuse per aspirare al ripescaggio in Eccellenza, e, dopo il mancato ripescaggio, entrambe le società spariscono dal panorama calcistico, così gli amanti del calcio modicano hanno iniziato a mettere assieme i cocci della distruzione del calcio in città. A fare da collante è il presidente della …

Continua a leggere...