sabato, 19 agosto 2017

Monthly Archives: settembre 2016

IL NOSTRO ADDIO A PEPPE DRAGO

12234945_1505295466434323_3867904483212955089_n

Peppe Drago se n’è andato a 61 anni, stroncato da una malattia che non perdona, una di quelle malattie che vengono o comunque si aggravano per l’angoscia dell’anima. Peppe Drago era un uomo politico e lo sappiamo tutti che in politica non si va per il sottile, ci si avvantaggia della propria posizione, si fanno i propri interessi, ma ci …

Continua a leggere...

‘N PUZZUDDU A MODICA ALTA

npuzzuddu-1

Il 10 settembre Piazza Santa Teresa ha visto svolgersi proprio davanti alla sua chiesa, una bella e allegra serata ‘N puzzuddu a Modica Alta. La manifestazione è stata molto gradita, perché all’insegna delle nostre antiche tradizioni e della bella musica dialettale che ha accompagnato tutta la serata con canzoni nostrane eseguite dal gruppo modicano MuòriKa Mia, che ha deliziato per …

Continua a leggere...

ROMA CAPOCCIA DER MONNO INFAME

roma_fellini_r5_c1

Passano gli anni, ma quel che cantava un giovanissimo Venditti è sempre più attuale. Per chi ci è nato, o per chi ha scelto di viverci, Roma è una città di struggente bellezza che non è possibile non amare fino alla follia, ma è anche una città straordinariamente vecchia (non solo antica!) e stanca di vivere, piena di miserie materiali …

Continua a leggere...

ALBERI, SUOLO E SOTTOSUOLO: MISTERI E DOGMI

img_0334

Dopo il 1950 si sono iniziate le sistemazioni collinari in molte regioni della Sicilia e sono state introdotte delle essenze boschive nuove ed esotiche. Le scelte fatte sono un mistero, un atto materiale di cattiveria o meglio un modo silenzioso per cancellare la presenza delle nostre piante della Macchia mediterranea e cambiare volto alle nostre campagne. La motivazione tecnica era …

Continua a leggere...

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Polpettone farcito Ingredienti: 800 gr di carne macinata magra, 1 uovo intero, 50 gr di mortadella, 50gr di Emmental a fette, 2 uova sode, 1/2 tazza di ketchup, 1 cucchiaio di rosmarino tritato finissimo, 1 bicchiere di vino bianco, 1/2 cucchiaino di peperoncino, 1 tazza di maionese al pomodoro aromatizzata all’ aceto balsamico, q.b. di pan grattato, sale e olio …

Continua a leggere...

IL LORO POSTO ALLE COSE

l'editoriale di Luisa Montù

La triste storia di Tiziana, la giovane che si è suicidata dopo che sulla rete qualcuno aveva diffuso un suo filmino hot, ha scatenato polemiche, tavole rotonde, interventi di psicologi più showmen che psicologi in un’accusa a oltranza nei confronti della rete. Si è chiesto di proteggere i cittadini dalla rete. Ma insomma, che cos’è questa rete? E’ forse un …

Continua a leggere...

L’ITALIA E IL SUO ENORME DEBITO 

Monete-NWO

Qui ci occupiamo dei conti sballati della pubblica spesa italiana degli ultimi sessant’anni. Sono anni in cui assistiamo (dagli anni 60 in poi) alla parata di ministri pseudo-esperti di economia che si alternano al Ministero del Tesoro – annunciando con enfasi e pomposità  vari interventi, a nostro avviso, solo panaceici per sanare questo “vecchio guasto” al fine di allineare il …

Continua a leggere...

VANELLE NUMERATE UNO STRAVOLGIMENTO DELL’IDENTITÀ UNA CANCELLAZIONE DELLA MEMORIA

dsc_9826

Non sappiamo quale genio abbia ispirato la commissione toponomastica o il funzionario comunale che pensò di ordinare lo stradario rurale indicando con numeri le varie vanelle. Questo o questi signori, forse erano talmente innamorati di Pitagora che vollero rendergli omaggio con una sorta di parafrasi alla “tavola pitagorica”; oppure erano srdadicati dal territorio e, non conoscendo il nome originale che …

Continua a leggere...