lunedì, 25 giugno 2018

Yearly Archives: 2017

CRONACHE DI NATALE

25551487_1732259433472286_2137672101_o

9 dicembre 2017, Sondrio: Terrore in Piazza Garibaldi, pochi minuti prima delle 14.30, un uomo di 27 anni è entrato a grande velocità con l’auto nella piazza pedonale, investendo diverse persone che visitavano i mercatini di Natale. Ubriaco e forse anche drogato, ha detto: “Ne dovevo ammazzare di più.”. Mi chiedo chi lo ha fatto ubriacare, drogare, chi lo ha …

Continua a leggere...

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Filetto glassato alle spezie Ingredienti: 2 filetti di maiale o di manzo, 1 barattolo di melassa, 1 bicchiere di salsa di soia, 6 spicchi d’aglio, 4 frutti di anice stellato, 1 cucchiaino di pepe della Tasmania macinato grossolanamente, q.b. di olio evo Preparazione: Pulire i filetti dal grasso, dalle nervature e dalle pelli. Riscaldare una padella abbastanza capiente da contenerli, …

Continua a leggere...

I CENTOCINQUANT’ANNI DELL’ARCHIMEDE, UNA GLORIA MODICANA

DSC_8218

E’ una delle istituzioni di cui Modica può vantarsi con legittimo orgoglio perché rappresenta il paradigma della vivacità culturale di una città che fu capitale di una potente e ricca Contea. L’Istituto tecnico commerciale “Archimede” ha celebrato, in questo 2017, i suoi primi 150 anni di vita caratterizzati da un “cursus honorum” eccezionale fin dalla sua istituzione. All’Archimede hanno insegnato …

Continua a leggere...

versi di versi per versi e detti male detti (di Sascia Coron)

IMG_0696

Talvolta sono colto da raptus d’improvviso ottimismo per difendermi dal quale scrivo bagattelle.   Gli uomini devono liberarsi dai loro bisogni ma, se lo fanno tutti assieme, la Terra sarà completamente ricoperta di merda.   Tutti per la pace a fare la guerra e sottoterra la pace per tutti.   Dell’odierno parlare son nemico e, di conseguenza, cerco l’antico.   …

Continua a leggere...

L’ARTISTA VEDE OLTRE

Deposizione

Il 6 dicembre si è aperta, presso i locali della Fondazione “G. P. Grimaldi”, la mostra di Roberto Cesareo, che si protrarrà fino al 26, “Dal segno… al sogno”. Dai disegni alle miniature, dai quadri alle terracotte, il viaggio comunica il mondo interiore e il pensiero dell’artista in tutte le sue sfumature. Narra il mondo, con le sue brutture, la …

Continua a leggere...

NATALE: È TEMPO DI REGALI

1512833332202.jpg--luci_e_palle__e__nato_spelacchio

La sorte dell’abete posto a decorare Piazza Venezia a Roma, l’ormai celeberrimo Spelacchio, defunto non prima di aver lasciato a terra alcune palle, sembra essere singolarmente simbolica di quella degli italiani che in questo periodo hanno ricevuto doni. Tanti doni. Anche dall’estero. Alcuni attesi da decenni, altri apparentemente gradevoli, altri ancora non richiesti e non graditi. Dagli USA arriva il …

Continua a leggere...

DALLA LIRICA AL POP, MA CHE POP!

l'editoriale di Luisa Montù

Il ragusano Lorenzo Licitra ha vinto l’ultima edizione di X Factor. In pochi se l’aspettavano, ma sicuramente nella serata finale si è esibito al meglio delle sue capacità dimostrando tutta la valenza della sua voce. Era arrivato un po’ come né carne né pesce, quasi indeciso tra la musica lirica e quella leggera, al punto che in tanti hanno pensato …

Continua a leggere...

ASSALTO ALLE SPALLE: CITTADINI CORNUTI E MAZZIATI

IMG_0042

Il comune di Modica di recente ha creduto bene di rovinare le feste a un bel numero di cittadini. Lo ha fatto inviando ai residenti una lettera raccomandata invitandoli a pagare un surplus di tassa sui rifiuti, un balzello per una presunta dichiarazione mendace sulla cubatura dell’immobile di abitazione. Per il modo e per il periodo in cui questo avviene …

Continua a leggere...