sabato, 19 agosto 2017

Monthly Archives: gennaio 2017

TERREMOTI E SLAVINE

IMG_0657

Sulla tragedia che ha colpito l’Italia centrale si è detto e si continua a dire di tutto, nel bene e nel male. Le falle del sistema della Protezione Civile sono apparse evidenti: troppa burocrazia, tempi irrispettosi delle urgenze, défaillances delle infrastrutture e dei servizi e difficoltà di coordinamento dei soccorsi. La cosa che salta agli occhi è che, come sempre …

Continua a leggere...

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Sformato di riso e salmone Ingredienti: 600 gr di riso semi integrale, 5 fette di salmone fresco, 2 porri, 100 gr di barbe di finocchio, 1 confezione di funghi champignon crema, 4 uova sode, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaio di semi di finocchietto, 1 cucchiaio di burro di cocco, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio colmo di tamari, q.b. di …

Continua a leggere...

versi di versi per versi e detti male detti (di Sascia Coron)

IMG_0696

  Un tempo il quotidiano serviva per pulirsi l’ano. Ora la carta di giornale all’intimo del popolo fa male. Troppe balle rompono le palle.   Roma è la soma di un Paese in coma.   Il destino è come per l’astemio il vino.   Se giochi d’azzardo temi della Fortuna il dardo.   Non c’è ombra senza luce. Non c’è …

Continua a leggere...

E NOI GUARDIAMO LA TV…

images

E mentre noi guardiamo la televisione giudicando come fossimo tutti giudici e nessuno assassino qualsiasi notizia ci viene proposta, dimentichiamo che siamo esseri umani e copiamo! Ma penso proprio che lo scopo sia questo: farci ritornare ad essere tutti ignoranti, senza scuola, senza lavoro, senza figli, senza padre e senza madre. Umiliati dalla nostra stessa società, arrabbiati ma inutili. Soffocati …

Continua a leggere...

“QUO USQUE TANDEM, MUTHYCENSES?”

images

Fino a quando, Modicani, sopporteremo l’esproprio continuativo dei beni e dei servizi che da centinaia di anni siamo stati in grado di mettere a disposizione del territorio ibleo? Com’è possibile che nessun onorevole o senatore – e ne abbiamo avuti di tutti i colori – sia stato capace di far valere anche per Modica la legge speciale che i Ragusani …

Continua a leggere...

MOTHUCA DELENDA EST!

l'editoriale di Luisa Montù

Si urla allo scandalo perché all’ospedale di Nola molti pazienti sono stati ricoverati anziché su un letto, anziché su una barella, su un materasso sul pavimento. Si parla di denunce contro i medici responsabili del plesso, ma il direttore dell’ospedale li definisce eroi. Non possiamo che essere d’accordo con lui. Quel era il loro compito? Curare i pazienti che avevano …

Continua a leggere...

BAGNO DI SCHIUMA…?

IMG_0660

Un tempo questa era una costa decantata ai turisti e dai turisti. Adesso è solo una disgustosa discarica di schiuma non meglio identificata. Chi dobbiamo ringraziare?

Continua a leggere...

GELATI E CONTENTI

16197097_10154820439937368_370803014_o

Il primo pensiero che sorgeva nella mente di coloro che si erano recati, sabato 14 gennaio, nella chiesa di S. Paolo, per assistere al concerto del mezzosoprano Mattea Musso e del liutista Silvio Natoli, è stato che avrebbero fatto meglio a restare a casa, perché il freddo all’interno era pari a quello esterno di una serata gelida, una delle più …

Continua a leggere...