mercoledì, 13 dicembre 2017

Monthly Archives: maggio 2017

NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE

palloncini

Lo so, mi ripeto. E me ne dispiace parecchio, perché l’argomento è ancora quello, ed è serio. La tendenza all’autodistruzione della razza umana. Le notizie di queste ultime ore sembrano confermare che la scivolata verso il nulla continui, indisturbata. Con la coerenza che lo contraddistingue e che oramai abbiamo imparato a conoscere, Donald Trump sta completando la sua prima uscita …

Continua a leggere...

CHE CE NE FACCIAMO NOI DEL G7?

g7-taormina-dalla-grande-attesa-alla-calma-piatta-la-partita-blogtaorminait_1276769

Il 26 e il 27 maggio, si terrà a Taormina, in Sicilia, il G7, la riunione dei capi di governo di sette dei paesi più industrializzati al mondo: Italia, Canada, Francia, Regno Unito, Giappone, Germania e Stati Uniti (non a caso ho scritto gli Stati Uniti per ultimo). A nome dell’Unione Europea parteciperanno anche il presidente del Consiglio europeo Donald …

Continua a leggere...

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Le polpette di Salvo Ingredienti: 600 gr di carne macinata mista (metà maiale, metà vitello), 300 gr di ricotta, 1 cucchiaio abbondante di paprika, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio raso di estratto di pomodoro, 2 spicchi d’aglio, 2 uova, 1 bicchiere di vino rosso, q.b. di sale e olio evo, 1 rametto di basilico, q.b. di farina di …

Continua a leggere...

NESSUNO È UN SIGNOR NESSUNO

Unknown

Nelle redazioni si definisce “coccodrillo” l’articolo su un personaggio famoso, con la sua storia, le sue opere se è un artista, le cariche ricoperte se è un uomo politico o dell’alta finanza, insomma una storia della sua vita che, al momento della morte, viene rapidamente aggiornato in modo da poterlo pubblicare tempestivamente. E’ per questo che ogni tanto accade di …

Continua a leggere...

IL TEMPIO LAICO

DSC_0399

E’ così che viene chiamato il Teatro, Tempio laico. Non è casuale e non c’è niente di enfatico in questa definizione, è semplice catalogazione, infatti come l’altra Chiesa è luogo di raccoglimento e di ascolto. Come nell’altra Chiesa in Teatro s’incontra se stessi tramite la parola e il suono di essa, tramite il senso cui la parola del testo mira, …

Continua a leggere...

TOUCHÉ

l'editoriale di Luisa Montù

Il modicano Giorgio Scarso non è più Vicepresidente del CONI. Non era nemmeno fra i candidati. L’affermazione che stiamo per fare ci farà prendere per pazzi, ma non ce ne vergogniamo di certo: di questa non rielezione noi siamo fieri. Perché? Perché la scherma in Italia è considerata uno sport di secondaria importanza: certo, è l’unico vero sport che sia …

Continua a leggere...