sabato, 23 settembre 2017

Monthly Archives: agosto 2017

NOI E LORO

arca di noè di peter spier 001 (2)

Una delle leggi della Natura è certamente quella della lotta per la sopravvivenza. Nel regno animale, considerando la lunghezza delle ere geologiche, è da poco tempo divenuta dominante la specie umana. Grazie ad un cervello capace di crescere e di evolversi velocemente l’uomo è sceso dagli alberi, ha acquistato la posizione eretta, ha capito come servirsi di acqua, fuoco, terra …

Continua a leggere...

MODICA, LA CULTURA E LA STERILE COMPETIZIONE

20907261_1615356991829198_120496523_o

Modica attraverso la cultura può superare gli ostacoli. Vero è che a Modica quest’anno gli eventi estivi sono stati e sono ancora tanti. Grandi e piccoli modicani si sono prodigati per questo, perché nel nostro sangue scorre l’amore per l’arte, perché amiamo il nostro paese, perché tutti vogliamo crescere insieme alla nostra storia ma… siamo comunque gelosi e preferiremmo apparire …

Continua a leggere...

LA VIOLENZA DI CHI NON VEDE UN DOMANI

Unknown

In discoteca esplode la violenza, si va in spiaggia a festeggiare la notte di ferragosto e finisce con contusi e feriti, ci s’innervosisce per un sorpasso e si fa a botte, per non parlare delle violenze domestiche ormai dilaganti. Inutile elencare le occasioni banali fino all’assurdo che possono scatenare violenza inaspettata e insensata, violenza gratuita, stupida, inutile. Non è per …

Continua a leggere...

LA CRISI È VERAMENTE PASSATA?

Scaled Image

Col trascorrere degli anni – dal fatidico 2007 – sempre più forte e malinconica è la consapevolezza della difficoltà di rompere l’involucro dei mali atavici italiani, sia nel mondo dell’economia che nelle istituzioni. Gli italiani, a mio modesto avviso, hanno bisogno di chiarezza da parte di chi li governa e non di iperboli che servono a inebetire il popolo per …

Continua a leggere...

UN PAESE IN VENDITA

l'editoriale di Luisa Montù

Sulla stampa nazionale è passata recentemente la notizia di turisti che hanno usato una delle tante antiche splendide fontane romane come proprio bagno personale. Questa notizia potrebbe accodarsi alle tante di extracomunitari privi di una casa che usano fontane e fontanelle per lavarsi, eppure la differenza c’è. Fra gli extracomunitari che fuggono dalle guerre ci sono tante persone colte, più …

Continua a leggere...

versi di versi per versi e detti male detti (di Sascia Coron)

IMG_0696

I miei pensieri di ieri, seri e sinceri, ora sono sempre più neri.   Non più fiori e altari, ma opere e pene esemplari.   Se le idee valessero quattrini, tutti i poveri sarebbero cretini.   E’ isolato dalla gente il degente, consolato dal parente piangente, affidato a un delinquente tagliente e, infin, gli è conveniente, paziente, di far finta …

Continua a leggere...

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Spaghetti con calamari, pomodorini e pesto di pistacchi Ingredienti: 500 gr di spaghetti alla chitarra, 5 calamari, 50 gr di pistacchi, 2 spicchi d’aglio, un peperone giallo, 10/12 pomodori datterino, un peperoncino fresco, un mazzetto di prezzemolo, un mazzetto di timo limone, un ciuffetto di basilico, 1/2 bicchiere di vino bianco, la scorza grattugiata di mezzo limone verdello, q.b. di …

Continua a leggere...

PERCHÉ SI DIVENTA EVASORI FISCALI

Unknown

E’ doveroso per un cittadino pagare le tasse, purché, come chiedeva Pannella, si paghi il giusto. Se in Italia è tanto diffusa l’evasione, è perché le tasse sono eccessive, al punto che ognuno di noi sente di lavorare solo e inutilmente per lo Stato. Certo, lo Stato siamo noi, ma lo siamo solo nel caso in cui noi, il nostro …

Continua a leggere...