mercoledì, 18 ottobre 2017

Monthly Archives: ottobre 2017

STUPRO. I PIÙ DEBOLI NON SONO TUTELATI

stupro arte

Non passa giorno che la cronaca non grondi di fatti di violenza sulle donne. L’inutile neologismo, anche bruttino, di femminicidio, ha sostituito l’antico uxoricidio di origine latina. Vero è che quest’ultimo termine viene adesso usato anche per indicare l’uccisione del marito da parte della moglie, ma la sua vetustà e la discendenza da un reato consumato sulla pelle delle donne …

Continua a leggere...

Lettera al Direttore

lettera al direttore

In un tratto dell’ex Vanella Papa, nei terreni sia della parte superiore che della parte inferiore, stanno costruendo delle villette a schiera. Il dirigente capo dell’ufficio tecnico del comune di Modica ha imposto ai costruttori di effettuare l’allargamento della strada con relativi marciapiedi lungo il tratto dirimpetto a queste villette, però, dall’inizio fino ad arrivare alla fine della suddetta via, …

Continua a leggere...

ASPETTANDO ALBERTO…

22236309_1658791530819077_559348276_n

E mentre molti modicani si chiedono se veramente il principe Alberto di Monaco è parente dei Grimaldi, a pochi giorni dalla sua visita a Modica, il dibattito, anzi, il batti e ribatti, continua tra chi ha studiato bene la storia della Contea di Modica e reputa giuste le proprie affermazioni, noi possiamo stare solo a guardare, ascoltare e sperare che …

Continua a leggere...

SALVIAMO IL CALCIO DI PROVINCIA!

foto sett 13 041

Il calcio di provincia, quello che, grazie all’impegno di imprenditori disposti a mettere al servizio dell’entusiasmo qualche migliaio di euro, appassiona ancora gruppi di tifosi, sembra destinato a scomparire. E i tifosi che inneggiano ad una maglia con i colori della propria città, sono destinati a dissolversi tra il labirinto di regole che riguardano la sicurezza e che, tuttavia, presupporrebbero …

Continua a leggere...

LO SPRECO NEL DNA

images

Anche quest’anno la televisione generalista berlusconiana ha insistito nel proporre il principe dei reality show “Grande Fratello”. Dopo tante edizioni che hanno visto protagonisti illustri sconosciuti la versione 2017 è dedicata ai VIP, o presunti tali. Non è più il caso di stigmatizzare con altre critiche l’essenza maleducante di un tale format, del resto ampiamente superata da altri che propongono …

Continua a leggere...

LA LEGGE DELLA JUNGLA

l'editoriale di Luisa Montù

Ormai ci si sveglia con la notizia di una strage e si va a dormire col magone per l’ultima della giornata. Stragi dell’Isis, certo, stragi di guerriglia, ma anche stragi incomprensibili da parte di chi si sveglia una mattina e decide di uccidere quante più persone può. Ma che senso ha? Si può capire, anche se non giustificare, l’omicidio di …

Continua a leggere...

PARTONO BENE IL MODICA E IL FRIGINTINI

Frigintini vs Sporting Eubea azione gioco 2

Buon impatto iniziale quello delle due modicane che militano entrambe nel campionato di promozione. Sia il New Modica che il Frigintini stanno mantenendo le promesse dettate dalla buona campagna di rafforzamento dei rispettivi organici. Pur uscendo fuori dalla Coppa Italia, il Frigintini al primo turno eliminato dal Santa Croce, il Modica al secondo turno, eliminato del Floridia, le formazioni registrano …

Continua a leggere...