venerdì, 23 febbraio 2018

Monthly Archives: febbraio 2018

versi di versi per versi e detti male detti (di Sascia Coron)

IMG_0696

Il potere corrompe il saggio su cui incombe. Il potere soccombe senza denari e pompe. Il suono delle trombe tutto il silenzio rompe che nuovamente irrompe nelle imbiancate tombe.   Si contorce il drago del potere salvando men la faccia del sedere.   Senza una lira mantengo quel regime che per morire mi tassa e mi reprime e pago un …

Continua a leggere...

COME I RAGAZZI DELLA VIA PAL

27785195_1781875018510727_2002751117_o

“Immagina Web Tv, La televisione fatta dai ragazzi”. E’ un progetto al quale partecipano bambini, ragazzi, genitori, professori, solo per il piacere di crescere insieme e sani, liberi dalle cattive distrazioni e abitudini delle quali, senza rendercene conto, invece ci nutriamo tutti i giorni. Un progetto nato da un incontro di due belle  persone con la stessa idea in testa …

Continua a leggere...

MENO MALE CHE C’E’ IL TEATRO

26904824_1844532895580625_2188240802363229140_n

Ogni anno a gennaio, al verificarsi della ricorrenza della giornata della memoria, d’impulso, cioè ancora prima di attivare la ragione, verrebbe da dire: a che serve rievocare il passato? Non sappiamo ormai tutto di quella tragedia? Perché piuttosto di questo ripasso su cose lontane e note non si mettono in atto azioni per evitare il genocidio in atto riguardante migranti …

Continua a leggere...

UN CANE PER AMICO… CHE FATICA!

cani-foto-padrone

Non c’è dubbio: se si vuol essere sicuri di avere vicino un amico leale, sincero, disposto a tutto pur di potervi adorare, fedele fino alla morte, bisogna avere un cane. Non sempre però chi decide di prendere un cane è poi capace di ricambiare tanto affetto e devozione in modo paritario.  Il giovanotto mammone e complessato, palestrato allo spasimo, che …

Continua a leggere...

LA “SICILITUDINE” DELLE PROVINCE

provincia_1

Liberi consorzi comunali, ex Province, commissari straordinari nominati dalla Regione: è il caos, tipicamente siciliano, di una vicenda paradossale che Leonardo Sciascia avrebbe collocato in quella categoria di costume isolano chiamata “sicilitudine”. Una definizione che potrebbe comprendere quelle situazioni difficilmente comprensibili con un percorso logico perché nate da scelte politiche suscettibili di ripensamenti, mediazioni e tortuosità. Fino ad arrivare a …

Continua a leggere...

LA GLORIA NON È PER GLI ITALIANI, NEMMENO UNA PICCOLA PICCOLA

l'editoriale di Luisa Montù

Crediamo che sul fatto che in Italia il calcio sia lo specchio della società siano tutti d’accordo, esaminare dunque le vicende della Federazione in questo particolare momento della vita italiana potrebbe essere illuminante. Quale Presidente era stato eletto un personaggio del quale tutto si poteva dire tranne che potesse in qualche modo incarnare anche uno solo dei principi che dovrebbero …

Continua a leggere...

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Crumble di mele e mandorle Ingredienti: 8 mele verdi, 1tazza di mandorle, 50 gr di farina di mandorle, 100 gr di zucchero mascobado, 5 cubetti di zenzero disidratato, succo di un limone, un cucchiaino raso di cannella, 2 cucchiai di burro di cocco Preparazione: Tagliare le mele a cubetti e metterle in una terrina con il succo di limone e …

Continua a leggere...