lunedì, 17 dicembre 2018

Monthly Archives: aprile 2018

TRIBUNALI SICILIANI DA RIAPRIRE: PARLAMENTARE REGIONALE DEL PD “CORRE DA SOLA” E NE DIMENTICA DUE

DSC_7285

Ma i deputati regionali del Pd si parlano? Comunicano tra di loro? Fanno gioco di squadra quando c’è da raggiungere un obiettivo? Sembrerebbe proprio di no. Almeno stando a quanto accaduto in questi giorni all’Assemblea regionale siciliana. La deputata Dem, Annunziata Luisa Lantieri, di Enna, ha presentato un emendamento al progetto di bilancio della Regione siciliana: ha chiesto la previsione, …

Continua a leggere...

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Riso Venere con pesto di pomodorini e finocchietto Ingredienti: 500 gr di riso Venere integrale, 1 mazzetto di finocchietto selvatico, 1 cucchiaio di semi di finocchietto, 1/2 tazza di mandorle, 10 pomodori datterino, 10 pomodori salati, 1 piccola testa di aglio fresco, 2 fette di limone sotto sale, q.b. di olio evo. Preparazione: Per preparare i limoni sotto sale scegliere …

Continua a leggere...

MOVIDA E TURISMO

DSC_7529

“A mezzanotte va la ronda del piacere e nell’oscurità ognuno vuol godere” Sempre attuali questi versi di un vecchio tango! Anche Modica vive il fenomeno della movida notturna, pur se circoscritta al solo Corso Umberto e dintorni, e solo nel fine settimana. Per soddisfare i nottambuli, bar e ristoranti cercano, soprattutto in vista della stagione estiva, di attrezzarsi anche all’esterno …

Continua a leggere...

PREZIOSE TESTIMONIANZE “LIGGHIENNU E MANGIANNU”

41178fd5-102b-4046-8746-0f1983c1097e

Appena edito da “Kromato Edizioni” un prezioso volumetto di appena 80 pagine, ad opera di due autori: Giovanni Ragusa (Nannino) e Astrid Giada Ragusa, padre e figlia. Il padre (Nannino) non è più, lo sappiamo, ma nella sua vita ha cumulato tanto materiale rimasto inedito, e la figlia, Giada, che dal padre ha ereditato l’amore per la memoria e per …

Continua a leggere...

versi di versi per versi e detti male detti (di Sascia Coron)

IMG_0696

Ho qualche difficoltà a sopportare i miei pari, ma non ho alcuna attitudine a confrontarmi con i miei dispari.   La gente che lascia morire un bambino negro, fa di tutto per nutrire il suo cane e tenerlo allegro.   Oggi mi sento quasi fortunato per avere fregato lo Stato perché, essendo pensionato, gli faccio il grave torto di non …

Continua a leggere...

NEW MODICA E FRIGINTINI SALVE

Frigintini vs Sporting Eubea azione gioco 2

Le due formazioni modicane hanno chiuso il campionato di promozione con una doppia sconfitta che nulla ha tolto alle due compagini, ormai salve da diverse giornate. Il New Modica chiude in settima posizione, con 43 punti, dopo aver accarezzato a lungo la possibilità di giocare i play off promozione, mentre il Frigintini chiude a 33 punti, distante 3 punti dalla …

Continua a leggere...

LE PAROLE PERDUTE

l'editoriale di Luisa Montù

I social hanno enormemente allargato la nostra possibilità di comunicazione, questo è indiscutibile, ma, stranamente, hanno ristretto la nostra capacità di dialogare. Siamo diventati sempre più categorici, abbarbicati alle nostre idee, intolleranti nei confronti del prossimo. Se quando si discuteva di politica o di calcio al bar con gli amici anche con toni accessi, accalorandoci in modo appassionato, pure litigando, …

Continua a leggere...

CI VUOLE SOLO BUONAVOLONTÀ

30704909_1857522424279319_5681445724844195840_n

Non è sarcasmo il mio, è solo consapevolezza di aver visto costruire cose in un tempo piccolo e non per sincera volontà ma solo per fini politici, quando basterebbe invece la costanza dall’inizio, collaborando attivamente e non a intermittenza, per arrivare facilmente a superare la fine, raggiungendo, così, l’infinito. Ma questo accade solo nelle favole, ultimamente neppure in quelle. E’ …

Continua a leggere...