domenica, 18 novembre 2018

Monthly Archives: luglio 2018

PRATICAMENTE, IN MEZZO A UNA STRADA…

DSC_9295

Quando nacque la burocrazia avrebbe dovuto avere la funzione di organizzare al meglio la gestione della cosa pubblica. Poi si è scoperto che avrebbe potuto anche, potenziandola, garantire un controllo sui funzionari in modo da evitare gli intrallazzi che altrimenti sarebbe stato più facile porre in essere. Ovviamente (siamo in Italia!) non ci riuscì, ma quello che seppe fare con …

Continua a leggere...

MI DISPIACE, NON C’È LINEA…

7929acad-8567-4cae-95a9-751e039beac5

12 luglio 2018. Devo fare degli esami del sangue e decisa, dopo i tentennamenti del medico di famiglia che prima di prescrivermeli tutti (proprio tanti!) ha fatto passare due settimane per decidersi a stamparli (non aveva linea, diceva, ma suppongo se ne fosse lavato le mani consigliandomi un day Hospital, non a Modica naturalmente). Finalmente, dunque, con le ricette in …

Continua a leggere...

TANTO SI SA, È TUTTA COLPA DEL FUMO!

l'editoriale di Luisa Montù

Se ci limitassimo a leggere i social, potremmo pensare che il momento difficile che stiamo vivendo porti la gente a dimenticare o almeno trascurare proprio le cose nelle quali, solo fino a ieri, credeva ciecamente. Ci siamo scoperti razzisti, ma così razzisti fino a raggiungere il paradosso che coloro che si dichiarano antirazzisti sono violentemente razzisti nei confronti di coloro …

Continua a leggere...

versi di versi per versi e detti male detti (di Sascia Coron)

IMG_0696

Mentre la cicala fornica, la formica ci cala, devotamente.   Per l’uomo l’unica certezza è la morte. Non si capisce perché debba spendere tutta una vita per raggiungerla.   Un bene che provochi sofferenza per ottenerlo non è un bene, ma non può convincersene chi lo ama.   Gli uomini, nella maggioranza, risultano una specie infestante. In minoranza, si rivelano …

Continua a leggere...

TRIBUNALE DI RAGUSA, SE LA SICUREZZA È UN OPTIONAL

DSC_8537

“Un episodio che conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la criticità di quel Palazzo di giustizia, non solo di natura antisismica”.A parlare è l’avvocato Enzo Galazzo, portavoce del Comitato Pro Tribunale di Modica. E “quel Palazzo di giustizia” non è quello di Modica – chiuso da alcuni anni – ma quello di Ragusa, dove mercoledì 18 luglio un detenuto …

Continua a leggere...

PROPRIO NON SI CAPISCE!

IMG_0141 1

Le testate giornalistiche locali, ormai prevalentemente online, e quindi senza particolari problemi di spazio per inserire le notizie, svolgono un servizio prezioso dal punto di vista informativo perché con quotidianità e tempestività portano gli eventi del territorio all’attenzione della comunità tutta. Svolgono un servizio rilevante anche dal punto di vista democratico perché, oltre al compito doveroso di cronaca, raccolgono e …

Continua a leggere...

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Timballo estivo Ingredienti: 500 Gr di riso integrale, 2 melanzane, 1 cipolla di Tropea, 1 spicchio d’aglio, 250 gr di passata di pomodoro datterino, 3 cucchiai di pesto di basilico (basilico, mandorle, aglio, olio evo e sale), 10 patate cotte a vapore, 1 uovo, 50 gr di parmigiano grattugiato, 2 uova sode, 50 gr di scamorza, 1/2 bicchiere di vino …

Continua a leggere...