martedì, 23 ottobre 2018

Monthly Archives: agosto 2018

COSTANZO E GUERRIERI: DUE PONTI SOTTO OSSERVAZIONE

DSC_0658

La tragedia di Genova causata dal crollo di una parte del maestoso Ponte Morandi ha acceso i riflettori sulle condizioni di salute delle grandi opere di ingegneria realizzate, in Italia, tra gli Anni Sessanta e gli Anni Settanta. Gli allarmi, purtroppo, suonano in maniera prepotente soltanto dopo gli eventi luttuosi. Ma c’è da dire che, spesso, risultano anche eccessivi e …

Continua a leggere...

GENOVA PER NOI

DSC_3191

No, non è un verso di Paolo Conte. E non riguarda le impressioni di un astigiano alla vista della città, del mare e dei suoi arcani. Il 14 agosto Genova ha fatto per tutti noi una cosa grande, epocale: a sua insaputa e certo non per volontà propria, visto l’altissimo costo in vite spezzate e in disagi che dureranno chissà …

Continua a leggere...

UMILIAZIONE E VENDETTA

IMG_0948

Ho sempre pensato che nulla accada per caso, soprattutto il brutto e il peggio che viviamo ogni giorno, sono sempre gli altri a costruirci addosso il destino peggiore. Quando dico gli altri, sto parlando di tutte le persone che dovrebbero, col loro operato, tutelare i diritti di noi cittadini in ogni parte del mondo, in ogni paese, anche nel nostro …

Continua a leggere...

versi di versi per versi e detti male detti

IMG_0696

L’asino si fa raro perché è un somaro che ha passato la mano al genere umano. Ad esser chi si è completamente si vive come un re con l’accidente d’essere tutto un se senz’aver niente. Ad esser come un re concretamente si ha quel che si è ma la tua gente ti vuole come sé gran deficiente.   L’ozio è …

Continua a leggere...

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Polpo di scoglio al profumo di rosmarino Ingredienti: 1 polpo grosso o 6 di media taglia, 1 litro di olio evo, 1 rametto di rosmarino fresco, 4 spicchi d’aglio, 1 grossa melanzana, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio colmo di tahina (crema di sesamo), il succo di un limone, q.b. di olio evo e sale, 1 cucchiaino di paprika affumicata Preparazione: …

Continua a leggere...

CORRUZIONE, PRESUNZIONE, SUPERFICIALITÀ? NON CASUALITÀ!

l'editoriale di Luisa Montù

Hitler, Stalin, Mussolini, per i morti dei lager, delle foibe, per le stragi raziali o di oppositori politici li possiamo incolpare, c’è un nome verso il quale riversare il nostro rancore, un nome cui fare riferimento nei nostri pensieri e questo, in qualche modo, ci scarica la coscienza, ci dà un certo sollievo. Anche oggi amiamo scagliarci contro un singolo …

Continua a leggere...

IL TERZO TEATRO

IMG_0908

Modica bassa ha il “Teatro Garibaldi”, la periferia il “Piccolo Palcoscenico”, Modica alta ha S. Maria del Gesù, ovvero il terzo “Teatro” attivo di Modica. Possiamo tranquillamente affermare ciò per via della programmazione artistica di assoluta qualità che si svolge qui come negli altri due. Nel precedente numero, per dovere di cronaca, abbiamo dato notizia delle due perle incastonate nel …

Continua a leggere...