mercoledì, 19 settembre 2018

Monthly Archives: settembre 2018

MODICANI, GLI ALBERI NON SONO NEMICI!

DSC_0318

Chiunque si sia recato a Catania o a Palermo, avrà potuto vedere che razza di radici riescono a sviluppare le ficus: enormi gobbe simili a serpenti o ad elefanti accovacciati, e radici aeree che quando toccano terra diventano colonne. L’incanto del palermitano giardino Garibaldi a piazza Marina, con le sue ficus macrophylla, ci fa tornare al magico tempo in cui,ragazzi, …

Continua a leggere...

MA SI PUÒ?!

l'editoriale di Luisa Montù

L’Italia è gravata da milioni di problemi e la provincia di Ragusa non fa eccezione, anzi! Al momento, in particolare, boccheggia fra l’immondizia. Chiariamo. Nei vari Comuni si sta mettendo in funzione la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e la cosa è normale che crei nella gente, specie nelle persone anziane abituate per tutta la vita a seguire un …

Continua a leggere...

versi di versi per versi e detti male detti

IMG_0696

Per ricevere il minimo salario devi porgere sempre il tafanario.   Il lama è un camelide paziente che ogni tanto sputa. Anche il Dalai Lama sputa, sagge sentenze.   Basta alla Casta darsi una scusa buona per conservare la poltrona.   Da chiunque governata Roma è sempre amata, ma è la soma di un Paese in coma.   Non c’è …

Continua a leggere...

PROBLEMI DI STADIO

campo caitina deserto grande

Ancora una volta l’inizio del campionato di calcio coincide con gli stadi inagibili e la conseguente partenza ad handicap per le nostre squadre di calcio. Sia il Modica che il Frigintini, entrambe inserite nello stesso girone del campionato di promozione, devono fare i conti con la – ormai puntuale – mancanza di programmazione in tempo utile da parte dell’amministrazione comunale. …

Continua a leggere...

Le ricette della Strega (a cura di delle Susino)

le ricette della strega

Peperoni tondi piccoli ripieni Ingredienti: 10 peperoni, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di pan grattato, 1 tazza di mandorle, 1 cucchiaio di capperi, 1 cucchiaio colmo di olive taggiasche, 1 cucchiaio di colatura di alici, 1 ciuffo di basilico, 1 tazza di salsa di pomodoro già pronta, 1/2 bicchiere di vino bianco, q.b. di olio evo, e sale, …

Continua a leggere...

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA. MA NON A MODICA…

6914e386-fed5-4de3-bd21-8e3a391934f8

La regione Sicilia ha stabilito il calendario scolastico 2018/19: il primo giorno di scuola è per il 12 settembre 2018, l’ultimo l’11 giugno 2019 e l’abolizione della festa dell’Autonomia regionale del 15 maggio (chissà perché poi) in cui, diversamente dagli altri anni, le scuole non resteranno chiuse ma approfondiranno i temi sull’autonomia della Regione. A Natale le scuole rimarranno chiuse …

Continua a leggere...

METODO E CHIAREZZA DOVE SONO?

4c75dec7-a2f8-4a1c-8126-23f3af3dd753

Che il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti non funzioni come dovrebbe è sotto gli occhi di tutti: accanto agli appositi contenitori per vetro, carta, plastica e organico dovunque esistono mucchi di rifiuti anche ingombranti lasciati per giorni e giorni. Certamente la cittadinanza non collabora con impegno, del resto si sa che quando si devono cambiare certe abitudini occorre che …

Continua a leggere...