lunedì, 17 dicembre 2018

Monthly Archives: novembre 2018

LA CITTÀ DELLE RAGAZZE

consulta femminile 001 (2)

La Consulta Femminile Comunale di Modica è ripartita! Dopo qualche anno di quiescenza e di oblio, la Consulta rinasce come l’araba fenice: la brace continuava a covare sotto la cenere, e un gruppo di donne interessate alla qualità della vita e al futuro dei giovani e degli ultimi di Modica ha ridato vita al fuoco col soffio della consapevolezza responsabile. …

Continua a leggere...

UNA FAVOLA. FORSE…

l'editoriale di Luisa Montù

L’antropologia, anche se non ce ne rendiamo conto, è una scienza in continua evoluzione. Si deve evolvere necessariamente, perché vuole trovare quell’anello di congiunzione che a volte crede di aver individuato, poi si rende conto che forse, anche se esistono maggiori somiglianze e collegamenti, resta ancora spazio nella sequenza dell’evoluzione dalla scimmia all’uomo. Memorabile fu la scoperta di quello scheletro …

Continua a leggere...

DONNE CHE ODIANO LE DONNE

3cfc0a15-fa54-4e18-8f21-a60e560676d1

C’è una parola relativamente nuova, usata da alcune femministe americane agli albori degli anni ’90, divenuta purtroppo di uso quasi quotidiano: femminicidio. La necessità di creare un neologismo per indicare l’omicidio mirato al genere femminile è dovuta al fatto che il termine precedentemente usato, uxoricidio (dal latinouxor=moglie) specificatamente dedicato all’assassinio della consorte, ha avuto nel tempo un’estensione del significato per …

Continua a leggere...

LA TALPA ONORA IL SUO QUARTO DI SECOLO

5ee60740-0abf-46f1-a7fb-31fe451ea1ba

La libreria La Talpa, col patrocinio del Comune di Modica, in occasione del suo 25° anno di attività, organizza, in collaborazione con “Paesaggio Barocco – Enoteca Cioccolateria – “Sotto S. Pietro”, un ciclo di incontri con i cittadini, denominati “Appuntamenti del giovedì”. Gli incontri, in tutto 5, si terranno presso i locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso in Corso …

Continua a leggere...

TRIBUNALI MINORI DA RIAPRIRE: LA BATTAGLIA CONTINUA

Tribunale di Modica

La battaglia continua. Anche se quella per la riapertura dei trenta tribunali italiani soppressi dalla riforma della geografia giudiziaria del Governo Monti è una battaglia difficile. Lo è, innanzitutto, per l’indolenza della politica che non riesce a decidere su un argomento contemplato nel contratto della coalizione Lega-Cinque Stelle. Battaglia difficile anche perché, a livello locale, l’argomento stuzzica poco l’appetito da …

Continua a leggere...

QUANDO SI DICE LE SPOGLIE…

ff09b6ef-27cd-4a38-9bb5-37b1839816b6

Che tristezza attraversare il Corso Umberto e vedere la piazza spoglia anche se piena di giovani in musica e in festa. Denudata delle sue alte palme, ne sono rimaste due su sette, le altre cinque sono rase al suolo. E che angoscia arrivare al Monumento del Milite Ignoto e rendesi conto che, su quattro delle alte palme attorno alla memoria, …

Continua a leggere...

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Filetti di triglia con carciofi croccanti Ingredienti: 20 filetti di triglia rossa, 3 carciofi, 1 cucchiaio abbondante di capperi, 1/2 bicchiere di vino bianco, Il succo di un limone, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, q.b. di olio evo, sale e pepe Preparazione: Pulire i carciofi, ricavarne i cuori e tagliarli a spicchi sottili, se teneri tagliare anche i …

Continua a leggere...