martedì, 16 luglio 2019

Yearly Archives: 2019

“MUNNIZZA” OSPEDALIERA

adb59fa7-9958-4903-ba63-727dcca40d50

Che tra il comune di Modica e l’ospedale Maggiore non corra buon sangue, si era già visto nella gestione del parcheggio in terra battuta all’interno dell’ospedale, chiuso e mai riaperto da tre anni a questa parte. Inutili le pressioni del sindaco Abbate sulla sistemazione del parcheggio, ma nulla è cambiato. Sono cambiati gli interlocutori, ossia i manager aziendali dell’ASP di …

Continua a leggere...

E LA CHIAMANO ESTATE…

b6a58f75-5e91-44de-b10f-e1514fb97ef3

Lei è quella del fuoco che brucia i campi, i boschi, le macchine, le case. Lei è quella delle corse nevrotiche sotto il sole cocente che bucano e fumano il cervello. Quella dei bagni a mezzanotte, delle scottature a mezzogiorno, delle offese sulla strada, delle ingiurie nelle corsie. Lei è quella dei giorni afosi, del respiro che ti manca, del …

Continua a leggere...

LA CONSEGNA DI UNA PROMESSA

822229ee-7c77-4c35-a39f-7b09bebb484b

Una promessa sgorgata d’impulso, quella di Flaminia Carbonaro, generata dall’apprezzamento di vedere allestita a Modica, nella sua città natale, una raccolta di testi recanti il segno della differenza di genere. Una raccolta organica di opere, 1100 libri, selezionati dalla Consulta Femminile che ne ha curato la scelta messa a disposizione della collettività tramite la realizzazione di una sezione della Biblioteca …

Continua a leggere...

SCUOLA UMILIATA E OFFESA

l'editoriale di Luisa Montù

Certo, dai tempi di Socrate la scuola è cambiata, doveva esserlo necessariamente, doveva adattarsi al mutare dei tempi. L’adattamento però non può, non deve coincidere con il degrado. Fino a che punto infatti possiamo dire che sia il degrado dell’ambiente a generare una scuola degradata e non che, più probabilmente, una scuola degradata provochi il degrado di ciò su cui …

Continua a leggere...

L’AUTO DA FÉ DI GIOVANNI ROBUSTELLI

received_339178153639943

Confesso: non conoscevo Giovanni Robustelli. C’è voluto l’ “Auto da fé”, la sua mostra all’ex Convento del Carmine, per scoprirlo nelle tante sfaccettature della sua produzione ed entrare in sintonia con le sue profonde radici culturali, le cui scaturigini si manifestano in colore, variazione di tecniche, bagliore di luce e opera al nero. Una rutilante fantasmagoria attuata con la mano sicura …

Continua a leggere...

TEMPO DI LEGGEREZZA?

e99c56ab-54ec-42df-8c7b-901dd1ae0fb3 2

Tempo di mare e di sole, di vacanze e di leggerezza, di frenetici spostamenti dalla città alle località balneari, lidi che sembrano uscire di colpo dal lungo letargo invernale. Anche le nostre spiagge si sono animate in questi giorni e in particolare Marina di Modica è stata invasa dai modicani, e non solo, che anche quest’anno hanno scelto questa frazione …

Continua a leggere...

TORBIDE STORIE

6ce4caea-f63c-496b-8c6d-2ec4304cc584

Quest’estate esplosa all’improvviso ci ha portato aria caldissima e cieli velati dalla sabbia africana: oltre al clima appiccicoso alcune notizie esplose in questi giorni con grande clamore ci hanno lasciati boccheggianti e semi soffocati dalla nausea. IL CASO “SEA WATCH” La nave Sea Watch, di proprietà di una ONG tedesca e battente bandiera olandese, dopo essere stata più volte posta …

Continua a leggere...