domenica, 20 gennaio 2019

Yearly Archives: 2019

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

Zuppa con miso Ingredienti: 300 gr di zucca, 1 cespo di bieta, 1/2 broccolo romanesco, 100 gr di cavolo nero, 1 carota, 1 cuore di sedano, 2 porri, 1/2 cipolla rossa, 2 cucchiai di miso, q.b. di olio di sesamo, 50 gr di semi misti di lino, zucca e girasole, 1spicchio d’aglio Preparazione: Riscaldare una pentola, preferibilmente di coccio e …

Continua a leggere...

VIENE VIENE LA BEFANA

l'editoriale di Luisa Montù

Viene viene la Befana, vien dai monti a notte fonda. Come è stanca! la circonda neve, gelo e tramontana. Viene viene la Befana. Quand’ero bambina credevo alla Befana. Ben presto però smisi di crederci ma non lo dissi a nessuno. Non lo dissi perché mi piaceva aspettare tutta la notte sognando i regali che avrei trovato nella calza appesa al …

Continua a leggere...

OGGI COMPIO 70 ANNI

IMG_1359

Oggi compio 70 anni, sono orgogliosa di annunciarlo, sono una vecchia felice di esserlo. Ho una vita stracolma di passioni e di interessi, ho vissuto tutti questi anni con avidità e curiosità e ancora non sono sazia, non mi basta mai la bellezza che rubo alla quotidianità, non mi lascia indifferente lo stupore che la vita sa dare. Sono fortunata …

Continua a leggere...

EPIFANIA DEL NUOVO ANNO

IMG_0794

“Svincolandosi da un significato strettamente religioso, l’epifania passa ad essere una generica rivelazione. Si tratta di un significato reso celebre da Joyce nella sua raccolta di racconti Dubliners: in questi, capita che un’esperienza, una situazione o l’osservazione di un particolare porti un personaggio a una profonda riconsiderazione di sé e della sua vita – una realizzazione improvvisa. Così si può …

Continua a leggere...

LA DIFFERENZIATA FA LA DIFFERENZA

pulizia-strade

Il sindaco la vuole fare, anzi la fa già… differenziata! Da una parte la pipì, dall’altra la popò. Non nello stesso vaso, gli odori sono diversi, anche se di puzza sempre si tratta. Ma c’è puzza e puzza. C’è la puzza sotto il naso e c’è quella dentro il vaso. La prima distingue chi monta in alterigia, l’altra chi la …

Continua a leggere...

LE NICCHIE PREZIOSE DELLA BIBLIOTECA CITTADINA

29ef7b92-4af2-4577-9563-0cc962a703ac

“Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire” (da “Memorie di Adriano”, Margherite Yourcenar). Questo è una biblioteca, è una banca, è un’agenzia fornita di sportello per i movimenti di moneta quotidiana, il prestito dei libri per la lettura a casa. E’, anche, un deposito aureo, …

Continua a leggere...

versi di versi per versi e detti male detti (di Sascia Coron)

IMG_0696

Come un capolavoro esiste il capodanno che si festeggia in coro già l’ultimo dell’anno e quelli senza lavoro nel nuovo anno festeggiano fra loro la beffa e il danno.   Con l’anno che viene colmo d’ogni bene una tassa ciascuno non si nega a nessuno.   Chi tace acconsente se non gliene frega niente.   Anno nuovo vita nuova e …

Continua a leggere...

BOTTI? NO, GRAZIE

49206082_328304244441282_3780803051460231168_n

Eppure in molti paesi italiani, i botti sono stati vietati. Non so a Modica, perché quei pochi che ho sentito sparare non li ho voluti nemmeno guardare dall’interno della vetrata. Nascosta come un cagnolino, nell’angolo più profondo della casa, ho solo pregato e sperato che nessuno si facesse male. La fortuna ci ha assistito, questa fortuna però non è per …

Continua a leggere...