lunedì, 18 marzo 2019

Monthly Archives: marzo 2019

Le ricette della Strega (a cura di Adele Susino)

le ricette della strega

La torta di Sergio Ingredienti: 3 uova, 180 gr di zucchero di cocco, 100 gr di succo d’arancia, 70 gr di olio di girasole, 250 gr di farina di farro, 50 gr di farina di mandorle, 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di caco amaro, 100 gr di cioccolato fondente 80/90%, buccia di un’arancia non trattata, 2 arance …

Continua a leggere...

versi di versi per versi e detti male detti

versi perversi

Non c’è ombra senza luce. Non c’è luce in chi conduce. Senza ombre non c’è duce che nell’ombra cuce e scuce.   Più la tassa va su più l’umore va giù.   Una bandiera a stelle e strisce dice dove la libertà finisce.   Il SolDo è una scala che non Si Fa senza MiRe.   Il Quirinale è una …

Continua a leggere...

UNA SOLA LINEA EDITORIALE POSSIBILE

l'editoriale di Luisa Montù

“Non sono iscritto ad alcun partito e/o movimento politico. Da giornalista libero mi riservo la possibilità di osservare con spirito critico chi ha il potere di amministrare e di governare, e di denunciarne gli abusi: anche e soprattutto nelle periferie più buie del nostro paese.” Queste sono parole del collega Paolo Borrometi, scritte nel suo libro “Un morto ogni tanto”. …

Continua a leggere...

E LA BANDA PASSÒ DA AGRIGENTO

96e9e6bb-258d-48a2-a4a2-66596824f594

Domenica 3 marzo, si è tenuta ad Agrigento, all’interno della Settantaquattresima edizione del Mandorlo in Fiore, la prima tappa della quarta edizione del Festival Bandistico “Terre di Sicilia”, organizzato dall’ANBIMA Sicilia (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), un grande Raduno Regionale di Bande Musicali che ha visto la partecipazione di 18 complessi bandistici arrivati da tutta la Sicilia, con la …

Continua a leggere...

PRESSIONE EMOTIVA

1d5ac4a7-3130-46a9-8f05-e4903a82ab74

Donne, a poche ore dai festeggiamenti a noi dedicati, bontà nostra, ci viene riconosciuto con sentenza un diritto sconvolgente, insperato, e non ce n’eravamo accorte! Per la mia età non mi posso ritenere parte in causa, ma le mie coetanee ricorderanno quando, di punto in bianco, ci prendeva quella voglia incontenibile di far scomparire dalla faccia della terra il primo/a malcapitato/a, …

Continua a leggere...

GLI ERRORI DELLE DONNE

a3cb649a-cb24-4ca4-9c5f-6172deb2a683

Quanto e quando sbagliamo noi donne. Tutte le volte che veniamo attaccate anche solo verbalmente e dovremmo difenderci con le unghie e con i denti e invece inghiottiamo la saliva che ci arriva come un pugno nello stomaco e ingoiamo le nostre lacrime dagli occhi che feriscono la nostra anima. Tutte le volte che qualcuno si permette di giudicare il …

Continua a leggere...

BUON MOMENTO PER LE DUE SQUADRE DI CALCIO MODICANE

IMG_2460(1)

Nel campionato di promozione, le due squadre modicane, dopo una prima parte di campionato in sordina, vivono un buon momento di forma, coronato da un buon gruzzoletto di punti, che consentono sia al New Modica che al Frigintini di centrare l’obiettivo minimo di inizio torneo, ossia la permanenza nella categoria. E dire che la campagna acquisti delle due squadre modicane …

Continua a leggere...

CURCIO. STORIE DI GRANI

IMG_1130

Quando le radici non vengono tagliate, anche se il tronco cade e apparentemente cessa di vegetare, succede che dopo un po’ germogliano virgulti arricchiti da una linfa speciale, una linfa carica di storia, di passione, di valori antichi che magari sanno prendere nuova veste, conservando dentro l’essenza filosofica e il senso del sacro che la terra sa conservare ed elargire …

Continua a leggere...