lunedì, 16 settembre 2019
DSC_7285

TRIBUNALI SICILIANI DA RIAPRIRE: PARLAMENTARE REGIONALE DEL PD “CORRE DA SOLA” E NE DIMENTICA DUE

Print pagePDF pageEmail page

Ma i deputati regionali del Pd si parlano? Comunicano tra di loro? Fanno gioco di squadra quando c’è da raggiungere un obiettivo?

Sembrerebbe proprio di no. Almeno stando a quanto accaduto in questi giorni all’Assemblea regionale siciliana. La deputata Dem, Annunziata Luisa Lantieri, di Enna, ha presentato un emendamento al progetto di bilancio della Regione siciliana: ha chiesto la previsione, nel documento finanziario, di un capitolo di spesa in modo che possa essere attuata la convenzione Stato-Regione che autorizza il pagamento delle spese di personale e manutenzione dei Tribunali soppressi a carico della Regione. L’emendamento, tuttavia, al momento, è stato presentato solo a beneficio del Tribunale di Nicosia, escludendo gli altri due siciliani penalizzati dalla nuova geografia giudiziaria, vale a dire quelli di Modica e Mistretta.

La deputata del Pd ha privilegiato – legittimamente – il suo territorio e il proprio bacino elettorale. Ma non ha fatto, certamente, gioco di squadra dimenticando di coinvolgere i colleghi interessati allo stesso argomento. I quali, dal canto loro, avevano le “antenne” abbassate e non sapevano nulla dell’iniziativa di Annunziata Lantieri.

Come ovviare alla corsa solitaria della parlamentare ennese e cercare di riaprire un percorso che, con il precedente Governo Crocetta, era stato costellato solo di inutili promesse?

L’emendamento-Lantieri ha già superato l’esame della commissione affari istituzionali e dovrà passare al vaglio della commissione bilancio che potrebbe dare “disco verde” per l’aula.  Sarà qui, in sede di discussione del documento finanziario, che i deputati iblei e messinesi, interessati (così si spera) alla vicenda dovranno scendere in campo per inserire e fare approvare un sub emendamento che corregga la “svista” della collega Lantieri e faccia rientrare nei benefìci di una convenzione Stato-Regione anche i Tribunali di Modica e Mistretta, e non solo quello di Nicosia. Sarebbe auspicabile una battaglia comune dei parlamentari Dem. Nella speranza che, stavolta, riescano a parlarsi e a comunicare!

Concetto Iozzia 

 

Condividi!