Si è conclusa con successo la 29° edizione del Memorial Roberto Di Tommasi, torneo che nasce per ricordare il giovane tennista di appena 15 anni venuto a mancare il 6 agosto del 1985 e valido come torneo open maschile con montepremi da 1.500 euro, organizzato dal Tennis Club Modica di cui è presidente Peppe Rizza, con la collaborazione di Dunlop Sport e Tennistore.
Della SAT, coadiuvata da Franco Galota, istruttore di primo grado FIT, è responsabile il Maestro Nazionale Dario Mallia. preparatore inoltre del settore agonistico del club, che gentilmente ci ha fornito i seguenti dati: a contendersi il titolo sono stati Ettore Zito, n. 2 del seeding e la sorpresa del torneo, il quindicenne siracusano Alessandro Ingarao, autore di un torneo superlativo, in cui ha superato nell’ordine Stefano Messina, Ignazio D’amico e Marco Gulisano. In semifinale ha trovato strada libera grazie al forfait di Eros Siringo, che ha accusato un attacco febbrile prima del suo match.
Nell’altra semifinale, splendido match tra Ettore Zito e il sedicenne Nicolò Schilirò, che hanno dato vita a un match entusiasmante sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista delle emozioni, Schilirò infatti è stato avanti anche 5/3 nel primo set senza sfruttare un set point annullato da Zito con un rovescio vincente, che ha dato il la alla risalita del giocatore con più esperienza in campo che ha fatto suo il primo set per 7/5.
Nel secondo set, il giovanissimo Schilirò si è trovato di nuovo avanti per 4/2, ma ha dovuto soccombere ancora per 7/5, non senza aver provato fino alla fine a mettere in difficoltà il n. 2 del tabellone.
La finale, giocata davanti a una cornice fantastica di pubblico, ha avuto breve storia con Ettore Zito padrone del campo e Ingarao troppo emozionato nei primi game, dove ha sentito troppo la tensione per la prima finale open in carriera.
Il primo set filava via veloce con un rapido 6/2, mentre nel secondo la pesantezza dei colpi di Zito era ancora più netta e con lo stesso punteggio si chiudeva la contesa anche nel secondo set.
A seguire si è disputata la premiazione, che ha visto il sig. Di Tommasi premiare meritatamente il vincitore Zito, che si è assicurato un assegno di quasi 400 euro, lo stesso che tra pochi giorni sarà di nuovo in America, esattamente nel Tennessee, per proseguire i suoi studi ed i suoi allenamenti tennistici che gli hanno regalato anche il ranking assoluto di n. 80 negli Usa.
Il giovane Zito ha affermato di sentirsi a casa nello splendido scenario di un campo da tennis, diventato per lui ormai familiare e che per questo tornerà ancora a disputare partite con gli amici che come lui amano questo sport.
Il Circolo Tennis Club di Modica è nato nel 1969 e aderisce al progetto P.I.A. della Federazione Italiana Tennis, dotato di forte spirito di gruppo e grande passione per il tennis, quindi anche molto professionale e metodico nella formazione di nuovi talenti.
Al Club inoltre, come ogni anno e come in una grande famiglia, giocatori, vincenti o perdenti, insieme al pubblico, agli amici e ai parenti, si sono potuti deliziare con prodotti tipici alimentari del territorio modicano grazie a serate gastronomiche ad hoc, organizzate sempre dai soci e con la partecipazione anche della famiglia Di Tommasi che, felice, in ogni giovane tennista rivede il proprio figlio ancora in vita e sempre vincente.
Ruta Sofia