venerdì, 4 dicembre 2020
foto convegno

SI È TENUTO A MODICA IL CONVEGNO REGIONALE DEI GIUDICI DI GARA DELLA SICILIA PER IL CICLISMO

Print pagePDF pageEmail page

Una quindicina di giorni fa, esattamente l’8 marzo (non è infatti mancata una rosa per tutte le donne presenti), si è tenuto presso la Casa Salesiana San Domenico Savio il Convegno Regionale dei Giudici di Gara della Sicilia con la presenza di Domenico Passaretta, componente della Commissione Nazionale Giudici di gara, che ha avviato i lavori con un’attenta relazione tecnica alla quale hanno partecipato anche Salvatore D’Aquila, Presidente del Comitato Regionale Siculo, Orazio Vernuccio, Presidente della Commissione Regionale dei Giudici di Gara, l’avv. Salvatore Minardi, Presidente Nazionale della Commissione Disciplina Federale.

Il convegno era dedicato ai comportamenti e alle regole da seguire nel ciclismo su strada e su pista.

Sono stati in particolare tre gli argomenti trattati:

– Il ruolo del Presidente di Giuria nelle gare Regionali, dal ricevimento della designazione alla trasmissione degli atti.

– Il ruolo della giuria nell’Enduro e nelle gare di Mountan Bike.

– Il ruolo del giudice d’arrivo nelle gare regionali.

A tali argomenti sono intervenuti Vincenzo Baglieri, Antonina Cappitta, Maria Grazia Castiglia,

Peppe Casa e Arturo Sicari, che hanno partecipato per tanto tempo attivamente alle giurie, circa trent’anni, e che durante la manifestazione hanno ricevuto il distintivo d’oro della F.C.I (Federazione Ciclistica Italiana) in segno di ringraziamento per il loro contributo.

Massiccia è stata la presenza di tanti sportivi venuti da ogni parte della Sicilia che, accompagnati dalle loro famiglie, hanno apprezzato, oltre all’impegno dei presenti per la manifestazione, la nostra città di Modica, visitandola e degustando varie pietanze culinarie e vini doc nostrani.

Unica delusione (anche per noi stessi modicani) che la nostra amministrazione comunale non partecipi attivamente agli eventi organizzati da Enti Nazionali.

Sofia Ruta

Condividi!