mercoledì, 6 Dicembre 2023

CALCIO. DELUSIONE MODICA. BRAVO FRIGINTINI

image_pdfimage_print

Per il Modica e il Frigintini piazzamento al quinto posto, seppur in due campionati differenti. Ma se il risultato del Frigintini risulta più che dignitoso nel campionato di promozione, non è lo stesso per il Modica nel campionato di eccellenza.

Il Modica, seppur come neopromossa, non ha rispettato le velleità, forse troppo strombazzate, di vincere il campionato e tornare in serie D, dalla quale categoria manca dal lontano 2010/2011, quando il Modica perse i play out con il Marsala e retrocesse in Eccellenza. La dirigenza, formata da giovani imprenditori molto legati al calcio, ha profuso molte energie non solo economiche per allestire una squadra di tutto rispetto, con un budget di primo livello per la categoria. Purtroppo i risultati sono stati incostanti nella prima parte del torneo, e, dopo il mercato di gennaio, dove si è ulteriormente potenziata la squadra, si pensava di ripetere lo straordinario girone di ritorno del campionato precedente e bissare la vittoria del campionato, ma quest’anno qualcosa è andato storto. Troppe prime donne e pochi operai, troppe liti negli spogliatoi che seppur allenatori navigati come Betta e Rigoli non hanno saputo addomesticare. Risultati sul campo poco onorevoli con sconfitte con formazioni molto modeste. Il campionato si è concluso con la vittoria dell’Igea Virtus, e con il Siracusa a rincorrere la D tramite i play off.

Al Modica non resta che fare tesoro di questo campionato che, tuttavia, lascia delle tracce importanti per allestire una formazione vincente per il prossimo campionato. Intanto, a proposito di calcio, devono ancora iniziare i lavori di ammodernamento del “Pietro Scollo” di Contrada Caitina, perché, se si vuole la serie D, occorre anche uno stadio da serie D!

Concludo facendo un plauso al Frigintini, formazione che con molta umiltà e coraggio porta alto il nome anche di Modica, considerando che nel suo stesso torneo giocano formazioni che hanno fatto la storia del calcio siciliano come Gela, Vittoria, Avola, Megara. I ragazzi del Frigintini hanno onorata la maglia rossoblù centrando il quinto posto finale e la possibilità di disputare il campionato di promozione per il settimo anno di fila.

Giovanni Oddo

Condividi